Autostrada Aosta-Monte Bianco: Rav chiede aumento, Tar nomina perito
Lo svincolo Ovest dell'autostrada A5
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 23/07/2018

Autostrada Aosta-Monte Bianco: Rav chiede aumento, Tar nomina perito

Rav (Raccordo autostradale Valle d’Aosta) chiede un aumento delle tariffe, il Tar della Valle d’Aosta nomina un perito.

Sarà appunto un perito ad accertare la correttezza e eventualmente a ricalcolare al rialzo, l’incremento tariffario chiesto dalla società che gestisce il tratto di autostrada A5 Aosta-Monte Bianco.

Oltre all’adeguamento del 52,59% disposto con un decreto interministeriale dal primo gennaio 2018 che tanto ha fatto discutere e sollevato polemiche tra gli utenti, la Rav chiede  un ulteriore 28,43% (era dell’81,12% l’istanza complessiva, che tiene conto anche degli aumenti attesi dal 2014).

Si sono costituiti in giudizio il ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e il ministero dell’Economia e delle finanze. Al fine di pervenire a una decisione definitiva è stato nominato come consulente tecnico d’ufficio il direttore del dipartimento di Economia dell’università Bocconi o altro professore ordinario da lui specificamente delegato.

L’incarico sarà affidato il 12 settembre. Le parti potranno nominare propri consulenti e il termine per il deposito della relazione del tecnico è fissato al 30 gennaio 2019.

Valle d’Aosta aperta scarica Adu, «mancano fiducia e condizioni per proseguire»
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confronti dei candidati più votati e mancato riconoscimento dell'importante lavoro svolto da Tripodi e Guichardaz»
il 03/02/2026
Adu rivendica il ruolo di promotore e l'impegno per costruire uno spazio politico di alternativa alle destre e all'Union. «Ingiusti processi nei confr...