Sicurezza: reati in calo e nuovi progetti di videosorveglianza
Il presidente della Regione Nicoletta Spelgatti ha presieduto ieri, giovedì 23 agosto, la riunione del Comitato per l'Ordine e la Sicurezza Pubblica
Un confortante -20%. E’ il significativo calo generale dei reati nei primi otto mesi del 2018, emerso ieri durante la riunione del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica, presieduto dal presidente della Regione Nicoletta Spelgatti.
Il Presidente ha ringraziato e Forze di Polizia «per le attività che garantiscono un buon livello di sicurezza su tutto il territorio regionale, confermando la piena disponiblità a sostenere tale impegno con iniziative di coordinamento e di supporto».
Il Comitato ha valutato positivamente i progetti di videosorveglianza presentati da undici comuni che potranno ottenere un contributo finanziario dal Ministero per l’Interno.
I comuni sono Ayas, Charvensod, Châtillon, Doues, La Magdeleine, Lillianes, Perloz, Pont-Saint-Martin, Saint-Denis, Ayas, Saint-Vincent e Verrès.
La riunione del COSP è stata anche l’occasione per parlare del Raduno degli Alpini del Battaglione Aosta e della Scuola Militare Alpina, in programma nel capoluogo a fine ottobre e per un aggiornamento circa le novità della circolare Gabrielli, per la sicurezza in occasione di manifestazioni pubbliche.
Tra le novità, stabilite da una circolare del ministero dell’Interno del 18 luglio, alcune misure di semplificazione, tra tutte l’attribuzione al Sindaco di una funzione centrale nelle decisioni che – secondo il Cosp, ha il vantaggio di snellire gli adempimenti burocratici e stabilire standard adeguati al singolo evento e al contesto nel quale si tiene la manifestazione.
Nella foto, la riunione del Cosp giovedì pomeriggio a palazzo regionale.
(c.t.)