Monte Bianco: scarica di sassi, due alpinisti in ospedale
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 27/08/2018

Monte Bianco: scarica di sassi, due alpinisti in ospedale

Due alpinisti sono finiti oggi, lunedì 27 agosto, in ospedale ad Aosta dopo essere stati colpiti da una scarica di sassi. L’incidente è avvenuto durante la notte sulla cresta Brouillard, sul massiccio del Monte Bianco, a una quota di circa 4.000 metri, mentre i due alpinisti – uno fiorentino e l’altro milanese – con altri due compagni stavano percorrendo la cresta in direzione vetta del tetto d’Europa.

L’intervento di recupero è stato effettuato in elicottero dal Soccorso alpino valdostano. I due alpinisti, che hanno riportato traumi non gravi, sono giunti al pronto soccorso dell’ospedale di Aosta.

Un secondo intervento del Soccorso alpino con l’elicottero per due alpinisti spagnoli, illesi, i quali hanno riferito di essere stati sfiorati da una scarica di sassi sul pilone centrale del Freney, a quota 3900 metri, sul massiccio del Monte Bianco. I due hanno richiesto l’intervento dell’elicottero, poiché a loro giudizio sarebbe stato pericoloso procedere nell’ascensione.

Le raccomandazioni del Soccorso Alpino Valdostano

“Siamo al termine di una stagione alpinistica caratterizzata da temperature particolarmente elevate, anche in quota – ricorda il direttore del Soccorso alpino valdostano, Adriano Favre -; questo può portare a frequenti scariche di sassi che, anche se di piccole dimensioni, possono creare problemi alle cordate. Il nostro consiglio è quello di pianificare bene le ascensioni e di valutare con attenzione lo stato delle pareti e del terreno in generale, , naturalmente, di curare il proprio equipaggiamento”.

(re.newsvda.it)

di segreteria 
il 07/07/2025
LAVORO 2. lavoro domanda ARTIGIANO EDILE si propone per eseguire lavori di ristrutturazione di alloggi e di edilizia in genere. Tel. 339 5654108 CERCO...