Pubblicato da il

EVENTI IN SETTIMANA

LUNEDÌ 3 SETTEMBRE

AOSTA – La Cittadella dei giovani di via Garibaldi ospita, alle 18 la conferenza stampa di presentazione dell’anno accademico 2018-2019 di Koiné Danza Aosta .

MARTEDÌ 4 SETTEMBRE

CHALLAND SAINT-VICTOR – Dalle 8.30 alle 12.30 sul piazzale di Ville è allestito il marché agricole.

LA THUILE – Mattinata Dop, percorso enogastronomico con ritrovo alle ore 9.30 al Ristorante Les Granges per partire alla scoperta dei luoghi e delle tradizioni autoctone e degustazione finale delle eccellenze del territorio.

MERCOLEDÌ 5 SETTEMBRE

AYMAVILLES – La Vinosteria Antirouille invita a un aperitivo in vigna con cena Una serata alla scoperta delle cantine valdostane e delle loro vigne. Ritrovo alle 18.30.

VERRES – Il castello fa da cornice all’ultimo appuntamento di Châteaux en Musique con il concerto, programmato alle 18 e alle 21, Les Vents Parisiens dell’Austro Ensemble, Ida Febbraio (flauto traverso), Alessandro Orlando (corno), Stefano Sopranzi (fagotto), Antonella Cola (oboe), Juan José Molero Ramos (clarinetto). Seguirà visita guidata al maniero. Ingresso 3 euro.

GIOVEDÌ 6 SETTEMBRE

AOSTA – La sezione ragazzi della biblioteca di via Torre del Lebbroso invita a L’ora del racconto. Appuntamento alle 17.30 con Grazie e buonanotte! di Patrick McDonnell. DONNAS – Proseguono le letture animate, accompagnate da piccoli laboratori, che la biblioteca comprensoriale di Donnas propone ai suoi piccoli utenti. Appuntamento alle 20.15 con il racconto Giacomino e il bene di tutti…

MONTJOVET – Prosegue la festa patronale all’area sportiva con l’apertura del ristorante alle 19. Nel menù la specialità è la paella e alle 22 il Dea Service invita al Laser Show.

PRE-SAINT-DIDIER – Visita guidata del suggestivo magazzino per la conservazione della Fontina Dop con una guida turistica e un agrotecnico. Al termine degustazione dei formaggi Fontina, Bleu d’Aoste, Toma Mont Fleury, dolce integrale Farin’el di Bonne Vallée, Pane Nero, Salse per formaggi di Alpenzù, con abbinamento ai vini Doc della Cave Mont Blanc de Morgex et de La Salle. Ritrovo davanti al magazzino di località Semanaz, sulla strada statale, alle ore 15.40

SAINT-VINCENT – I giardini di Villa Quadro fanno da cornice, alle 18, alla presentazione del libro Ci vorrebbe tanta colla – il terremoto nelle Marche raccontato dai bambini di Maria Cristina Alessandrelli.

VENERDÌ 7 SETTEMBRE

AOSTA – Visita accompagnata, dalle 15, dell‘importante ciclo di affreschi dell’XI secolo che sono stati riportati alla luce nel sottotetto della chiesa: assieme a quelli di Sant‘Orso, fanno di Aosta uno dei principali centri di arte Ottoniana in Europa. Ultimo ingresso alle ore 17.

AOSTA – Dalle 16 alle 19 all’Orto di Sant’Orso è allestito il mercato del Collettivo contadino La Terra che ride, con vendita di prodotti coltivati senza l’utilizzo di prodotti chimici.

GRESSAN – Maison Gargantua ospita, alle 18, la presentazione del libro Ogni sapore è un ricordo, le ricette di un tempo e i ricordi d’infanzia nella campagna veneta di Maria Fiorella Venturella. L’incontro sarà moderato da Umberto Druschovic.

COGNE – In piazza Cavalieri di Vittorio Veneto torna il mercato della terra di montagna. Dalle 10 alle 18 esposizione di prodotti biologici del territorio valdostano.

NUS – La grande festa dell’astronomia italiana torna all’osservatorio astronomico di Lignan con il 27° Star Party che propone osservazioni notturne con lo spegnimento dell’illuminazione pubblica, visite guidate, conferenze divulgative tra cui spicca quella di Enrico Flamini dell’Agenzia Spaziale Italiana, tra gli autori della scoperta di un lago di acqua allo stato liquido nel sottosuolo di Marte. Visite guidate alle 17, 21.30 e 22.30.

PERLOZ – Iniziano alle 20 con con la partenza della fiaccolata dal Ponte Romano di Pont-Saint-Martin i festeggiamenti per la patronale al Santuario della Madonna della Guardia.

PRE-SAINT-DIDIER – Piazza V. Emanuele II è teatro, alle 21, del tombolone di settembre. Le cartelle per giocare sono in vendita al costo di un euro all’ufficio della Pro loco a partire dai giorni precedenti la manifestazione. In palio per la tombola: Tv color Majestic 32”; cinquina: scopa elettrica; quaterna: carrello spesa Argo; terno: zaino termico; ambo: ombrello mini da viaggio.

Condividi

ULTIME NEWS