Soldi nella scrivania del presidente della Regione, archiviata indagine su Marquis
CRONACA
di segreteria il
24/09/2018

Soldi nella scrivania del presidente della Regione, archiviata indagine su Marquis

L'ex presidente della Giunta era indagato insieme a Marco Viérin e Donatello Trevisan

Archiviazione per l’indagine nei confronti dell’ex presidente della Regione Pierluigi Marquis (Stella Alpina), che era indagato per concorso in calunnia a seguito del ritrovamento nella scrivania del suo ufficio di 25.000 euro in contanti.

I fatti

L’ipotesi formulata dalla Procura di Aosta era quella che il denaro sarebbe stato messo nell’ufficio dopo l’insediamento dello stesso Marquis e avrebbe potuto essere un “pacchetto di denaro preconfezionato” ai danni del suo predecessore, Augusto Rollandin. Marquis ha definito una “liberazione” l’indagine nei suoi confronti archiviata.

Il decreto di archiviazione

Il decreto di archiviazione è stato depositato lo scorso 17 settembre. Con Marquis erano indagati anche il suo ex segretario particolare Donatello Trevisan e l’ex presidente del Consiglio regionale, Marco Viérin, Marco Viérin. Le loro due posizionirestano al momento in piedi e sono in via di definizione da parte della Procura.

Marquis: una liberazione

Una liberazione. Come da incubo. E’ raggiante l’ex presidente della Regione, Pierluigi Marquis: «Pressione mediatica e politica molto forti subite da me e dalla mia famiglia – commenta – e dopo 346 lunghi giorni di sofferenza morale, questa archiviazione è come una liberazione».

«Esprimo altresì soddisfazione perché l’istituzione Presidente/Prefetto esce senza macchia da questa vicenda», aggiunge Marquis, auspicando «che l’autorità inquirente possa a chiusura dell’indagine determinare la provenienza di quel denaro».

(re.newsvda.it)

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle ...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...