Albergatori, Gérard: “più attenzione nella promozione della montagna”
Economia & Lavoro
di segreteria il
27/09/2018

Albergatori, Gérard: “più attenzione nella promozione della montagna”

Intervento del presidente degli albergatori nella giunta di Federalberghi

 

“Più attenzione nella promozione della montagna”. Lo ha chiesto il presidente dell’Associazione degli albergatori e delle imprese turistiche della Valle d’Aosta, Filippo Gérard alla giunta di Federalberghi nazionale, riunitasi a Roma.

Le richieste di Gérard

Al dibattito è intervenuto anche il presidente Gérard: “Ho particolarmente apprezzato la concretezza del ministro e il fatto che abbia parlato della necessità di investire nelle infrastrutture: penso, ad esempio, all’esigenza di intervenire anche in Valle d’Aosta sui collegamenti con i grandi snodi ferroviari e aeroportuali quali Torino e Milano. Per quanto riguarda gli aspetti promozionali, inoltre, ritengo essenziale che nell’ambito delle iniziative portate avanti dall’Enit vengano presi in considerazione e valorizzati maggiormente i territori di montagna”.

La presenza di alloggi sul territorio

Nel corso dell’incontro il presidente di Federalberghi ha consegnato al ministro Centinaio un rapporto sulla “shadow hospitality”, corredato dall’elenco dei quasi 400 mila appartamenti disponibili sulla piattaforma Airbnb ad agosto di quest’anno. Il documento presenta i dati suddivisi per Regioni: per quanto riguarda la Valle d’Aosta, ad agosto 2018, risultavano disponibili su Airbnb 2.922 alloggi, in crescita del 111,43% rispetto ad agosto 2016, quando erano pubblicizzati 1.382 alloggi. Analizzando gli annunci, risulta che 2.685 (91,89%) sono riferiti a interi appartamenti, 1.774 (60,71%) sono disponibili per più di sei mesi e 1.546 (52,91%) sono gestiti da host che mettono in vendita più di un alloggio.

(re,newsvda.it)

 

Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...