Accessi abusivi in rete: condannato finanziere
Si tratta di Mauro Minghetti attualmente in servizio a Milano
Condannato a due anni di reclusione, a 200 euro di multa e all’interdizione dai pubblici uffici Mauro Minghetti, 54 anni, brigadiere della guardia di finanza all’epoca dei fatti in servizio ad Aosta e poi trasferito in Lombardia. I giudici di primo grado lo hanno riconosciuto colpevole di abusivo accesso a sistema informatico e omessa denuncia del reato da parte del pubblico ufficiale, assolvendolo “perche’ il fatto non sussiste” dall’accusa di rivelazione e utilizzazione di segreti d’ufficio.
1800 accessi abusivi
Dovrà risarcire con 500 euro ciascuno tre parti civili. Il pm Luca Ceccanti aveva chiesto una condanna a tre anni. In base alle indagini del Nucleo di polizia economico finanziaria della guardia di finanza di Aosta Minghetti ha effettuato circa 1.800 accessi abusivi.
La vicenda
La vicenda è nata a seguito di alcune lettere anonime inviate all’autorità giudiziaria militare per segnalare presunte ‘irregolarità’ da parte di uomini delle Fiamme gialle: da una di queste è scaturito il procedimento penale per quattro finanzieri che da Aosta si recavano all’università di Torino con l’auto di servizio .