Casinò: la Giunta Spelgatti licenzia l’amministratore Di Matteo, ma è giallo
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 08/10/2018

Casinò: la Giunta Spelgatti licenzia l’amministratore Di Matteo, ma è giallo

La giunta regionale licenzia Di Matteo e cambia governance al casinò. Ma è giallo sulle modalità. Oggi pomeriggio, lunedì 8, è stata revocato l’incarico all’amministratore unico della Casinò de la Vallée SpA, Giulio Di Matteo, che sarà sostituito da un consiglio di amministrazione composto da tre membri. E’ quanto ha deciso la giunta Spelgatti con un atto politico a margine della convocazione straordinaria della stessa.

E’ giallo sulle modalità: Certan e Borrello non si sono espressi

Al voto non hanno partecipato gli assessori Chantal Certan (Alpe) e Stefano Borrello (Stella Alpina). Gli altri cinque componenti dell’esecutivo si sono espressi a favore.

“Non c’è stato un voto – spiegano i due assessori -. L’assessore Aggravi chiedeva di esprimerci a favore, ma senza una delibera. La questione casinò non era all’ordine del giorno, pertanto ce ne siamo andati senza esprimere alcun parere”.

Per i due assessori, parecchio contrariati per la dinamica, “questo atto politico non ha alcun valore, può essere considerato carta straccia”.

Martedì l’assemblea dei soci

L’assemblea dei soci, nella quale sarà formalizzata la decisione, è convocata per domani alle 18. “La Giunta ha dato un indirizzo chiaro nell’interesse della salvaguardia dell’azienda –  spiega l’assessore alle Finanze, Stefano Aggravi in una nota -; si è dato un indirizzo di cambio di governance e domani in assemblea si procederà in tal senso. L’intenzione è di dare fiducia a questa azienda al sistema bancario e soprattutto a chi oggi ha dei crediti nei confronti dell’azienda”.

Crediti

Sono parecchi, e preoccupati, gli imprenditori valdostani che vantano crediti nei confronti della Casino de la Vallée SpA e di Devere Concept Srl, la società chiamata da Di Matteo per il rilancio della casa da gioco.

(re.newsvda.it)

Scuola: iscrizioni online dal 12 gennaio per tutte le classi prima
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, compresi i percorsi di istruzione e formazione professionale. 
il 23/12/2025
Si potranno iscrivere gli alunni che frequenteranno, nell’anno scolastico 2026/2027, la prima classe delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria ...
Valle d’Aosta e Piemonte aprono un tavolo su infrastrutture e trasporti
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le tematiche legate ai collegamenti e alle infrastrutture e monitorare gli interventi in corso e quelli che partiranno. La decisione è stata presa durante l'incontro di oggi a Palazzo regionale
il 23/12/2025
I presidenti Renzo Testolin e Alberto Cirio hanno convenuto di istituire un Tavolo permanente tra Piemonte e Valle d’Aosta per affrontare insieme le t...