Manovra finanziaria, Viérin: “Lo stato ci toglie 329 milioni!”
Sarebbero 329 milioni di euro chiesti dallo Stato alla Regione nel triennio 2019/2021 nella prima bozza di decreto legge per leautonomie
“329 milioni di euro in tre anni chiesti dallo Stato alla Valle d’Aosta nell”ambito della manovra finanziaria. Altro che arrivano i soldi!” Questo il commento del consigliere regionale dell’UVP, Laurent Viérin sulla prima bozza di decreto legge di bilancio relativa ai rapporti con le regioni e le province ad autonomia speciale. In particolare la bozza prevede da parte dello Stato la richiesta di 123 milioni di euro nel 2019, 103 nel 2020 e altrettanti nel 2021.
Dove sono finite le amicizie e aderenze romane e lombarde
Riferendosi all’attuale governo regionale di matrice leghista Laurent Viérin sottolinea “dove sono finite le amicizie e aderenze romane e lombarde utilizzate in modo cinico per conquistare la Valle d’Aosta? Abbiamo appreso con grande stupore della bozza di bilancio ed esprimiamo – sottolinea Viérin – forte preoccupazione per un testo che, seppur ancora in bozza, è il primo documento ufficiale dello Stato rispetto alla manovra finanziaria che toglie queste risorse alla nostra regione, che sono un diritto della nostra comunità e per le quali siamo in causa con lo Stato“.
Già due cause in atto
Secondo Viérin “si tratta, in effetti, di risorse tolte e tagli decisamente importanti, all’interno della prossima manovra finanziaria, che si aggiungono e sono altra cosa rispetto alla causa di novembre (che è riferita ai 144 milioni dell’annualità 2017 che contestiamo allo Stato) e che si aggiungono anche alla seconda causa sui 100 milioni del 2018“.
Grandi promesse e false illusioni
Un testo quindi che, secondo Laurent Viérin, “non solo prevede tagli alla Valle d’Aosta ma che rimette in discussione anche parte di ciò che si era ottenuto. E questo malgrado le grandi promesse e false illusioni create, che saranno presto smentite e smascherate dai fatti e dalla manovra finanziaria in questione. Promesse e illusioni che hanno solo avuto scopi elettorali“.
(re.newsvda.it)