4 novembre, le celebrazioni per Unità Nazionale e Forze Armate
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 04/11/2018

4 novembre, le celebrazioni per Unità Nazionale e Forze Armate

Oggi, domenica, in piazza Chanoux, le celebrazioni; Caserma Battisti e castello Cantore, storica sede del Centro Addestramento Alpino, aprono le porte ai visitatori

4 novembre, Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate.

La giornata è stata istituita nel 1919 per celebrare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale e si festeggia il giorno dell’entrata in vigore dell’armistizio di Villa Giusti – il 4 novembre 1918 – e della resa dell’impero austro-ungarico.
Fino al 1976, il 4 novembre è stato considerato giorno festivo.

La richiesta degli Alpini

Oggi, l’Associazione Nazionale Alpini chiede che la festività sia ripristinata per «dare legittima autorevolezza a una data che rappresenta il sacrificio di tanti italiani in armi, ieri come oggi e richiama a tutti gli italiani, l’identità di una Patria e ai suoi valori».

Il presidente dell’Associazione nazionale Alpini Sebastiano Favero ha scritto una lettera al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e al ministro per la Difesa Elisabetta Trenta, «a nome degli oltre 350 mila soci e amici dell’Ana».

 

Dall’Adunata per ricordare il glorioso Battaglione Aosta dello scorso fine settimana, passando per la commemorazione dei Defunti e il ricordo dei Caduti della Grande Guerra, fino alle celebrazioni, oggi, domenica 4 novembre per il Giorno dell’Unità nazionale e la Giornata delle Forze Armate.

In numerosi comuni della Valle, le celebrazioni per l’Unità d’Italia e le Forze Armate si sono tenute ieri, sabato; ad Aosta si terranno invece oggi, domenica 4 novembre.

Oggi in piazza Chanoux

Si comincia con la tradizionale cerimonia dell’alzabandiera alle 11.30 in piazza Chanoux, alla quale seguiranno la deposizione delle corone al Monumento al Soldato valdostano e i discorsi delle autorità.

Il comandante del Centro Addestramento Alpino, il generale Paolo Salvatore Radizza consegnerà il Tricolore all’istituzione scolastica Mont-Emilius 3.

Caserma e Castello Cantore aperti

Per tutta la giornata, dalle 9 alle 17, la Caserma Cesare Battisti resterà aperta al pubblico per far conoscere la realtà dell’Esercito e delle Forze Armate.

In via eccezionale, sarà aperto al pubblico con possibilità di visita guidata anche il Castello Generale Cantore, storica sede del Centro Addestramento Alpino. Le visite sono in programma alle 10, alle 11, alle 14, 15 e l’ultima alle ore 16.

Lettera Aperta dal Cuore della Scuola: Il Quartiere Cogne che noi viviamo
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti di cronaca che hanno gettato ombre sulla zona
il 06/02/2026
Riceviamo e pubblichiamo l'accorata lettera firmata da docenti, personale ATAR e personale ausiliario delle scuole del Quartiere Cogne, dopo i fatti d...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, Gignod, Morgex, Nus, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Marcel, Arnad e Saint-Vincent; a Rhêmes-Notre-Dame si proiettano anteprime del Gran Paradiso Film Festival; Pont-St-Martin offre prelibatezze in vista del Carnevale
il 06/02/2026
A Courmayeur si celebrano i 90 anni della Scuola di Sci Monte Bianco; le feste di Carnevale si prendono la scena con iniziative ad Aosta, Étroubles, G...
I sindacati proclamano lo stato di agitazione per 500 lavoratori dell’azienda Usl
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gravi criticità del servizio mensa presenti in diverse sedi e strutture dell’azienda» senza contare che il divieto di introdurre cibi d''asporto coinvolge oltre 2.000 dipendenti. 
il 06/02/2026
Cgil e Uil Funzione pubblica Valle d’Aosta lamentano «una situazione ormai insostenibile legata alla mancanza di spazi adeguati per le pause e alle gr...