Innovazione, SynDiag e Qtool vincono XIV Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta
SynDiag e Qtool sono le startup vincitrici della XVI edizione di Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta. Lo comunicano l’assessorato regionale alle Finanze, Attività produttive, Artigianato e Politiche del lavoro e Vallée d’Aoste Structure S.a.r.l.
SynDiag, che si aggiudica un premio di 7500 euro, ha realizzato la piattaforma con l’obiettivo di supportare i medici nell’identificazione precoce di tumori ovarici, mentre Qtool, cheha realizzatto il progetto volto a ridurre tempi e costi per stampe 3d, si aggiudica il premio speciale Valle d’Aosta.
Il concorso
La competizione, promossa dagli Atenei del territorio valdostano e piemontese e gestita dai rispettivi incubatori, ha visto salire sul podio anche NoToVir (5000 euro), che mette a punto nuove e innovative molecole brevettate ad attività antivirale e Analitica Italia (2500 euro), che valorizza i prodotti agroalimentari Made in Italy attraverso metodologie di analisi chimica innovative e performanti.
Start Cup Piemonte e Valle d’Aosta, giunta alla XIV edizione nel 2018, è la competizione per progetti e idee, a cui nuove aziende possono concorrere per trovare spazio nel mondo dell’imprenditoria. Ha come obiettivo quello di sostenere la nascita di imprese ad alto contenuto di conoscenza e promuovere lo sviluppo economico del territorio. Si tratta di un percorso completo di sostegno, dallo stimolo dell’attitudine e della capacità imprenditoriale dei ricercatori all’accompagnamento volto a trasformare un’idea innovativa in un progetto imprenditoriale concreto, fino al sostegno alla nascita dell’impresa e alle sue prime fasi di attività.
Il premio speciale Valle d’Aosta
Il premio speciale Valle d’Aosta, offerto dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta al miglior business plan che insedi di Vallée d’Aoste Structure S.a.r.l.di Aosta o di Pont-Saint-Martin, è stato assegnato a Qtool, che propone tecniche di fabbricazione additive, comunemente conosciute come stampa 3d, per ridurre – durante il processo di produzione di pezzi – i tempi di raffreddamento fino al 75%, le distorsioni fino al 40% e il costo di produzione fino al 60%.
Per l’assessore Stefano Aggravi «è basilare investire in startup ad alto contenuto di conoscenza per rilanciare lo sviluppo economico del territorio, per attrarre nuovi investitori e soprattutto per creare nuovi posti di lavoro. Fondamentale sono inoltre il rapporto e il confronto con gli Incubatori locali che ci permettono di accogliere e dare opportunità a idee innovative e a progetti di sviluppo».
In foto: i rappresentanti della startup Qtool con il premio
(re.newsvda.it)