Sfruttamento di dipendente: indagati titolare e gestore di azienda agricola
CRONACA
di Alessandro Bianchet  
il 07/11/2018

Sfruttamento di dipendente: indagati titolare e gestore di azienda agricola

I fatti, avvenuti a La Salle, risalgono al periodo tra gennaio e marzo 2018: «So come farti sparire nel letamaio» è la minaccia effettuata da uno dei due

Sfruttamento di un dipendente in stato di bisogno. Questa l’accusa per cui sono finiti sul registro delle notizie di reato il titolare e il gestore di un’azienda agricola di La Salle nell’ambito di un’inchiesta coordinata dal pm Carlo Introvigne.

L’inchiesta

I fatti risalgono al periodo compreso tra gennaio e marzo 2018 e riguardano due uomini di 49 e 34 anni, accusati di «sottoporre il lavoratore» a delle condizioni «di sfruttamento approfittando del suo stato di bisogno».
Secondo quanto ricostruito dalla procura di Aosta, i due uomini avrebbero corrisposto al dipendente «una retribuzione palesemente sproporzionata, pari mediamente a 10 euro per quindici ore di lavoro», avrebbero violato «reiteratamente la normativa relativa all’orario di lavoro e ai periodi di riposo» e avrebbero sottoposto l’uomo «a una situazione alloggiativa degradante, ospitandolo in un container».

Lesioni e minacce

Per uno dei due indagati, le accuse prevedono anche l’ipotesi di lesioni e minacce. La prima sarebbe stata formulata perché l’indagato «scagliandosi» contro il dipendente e «colpendolo con calci quando era già a terra» avrebbe causato una frattura alla mano.

L’accusa di minacce, invece, si riferisce alle frasi che sarebbero state pronunciate, proprio nell’occasione del presunto pestaggio: «Tanto io so come farti sparire nel letamaio, così non ti troverà più nessuno. Io sono stato un datore di lavoro e so come comportarmi (…). Io non ho più nulla di intestato quindi non mi puoi fare nulla».

(al.bi.)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...