Simulimpresa: nasce il ristorante simulato della 4ª C dell’I.p.r.a.
Economia & Lavoro
di Alessandro Bianchet  
il 22/11/2018

Simulimpresa: nasce il ristorante simulato della 4ª C dell’I.p.r.a.

Il progetto Restaurant d'application 45 Gradi Nord sarà presentato mercoledì 28 novembre

Permettere ai ragazzi delle scuole di entrare nel mondo del business attraverso la creazione di un’azienda cooperativa simulata. Questo lo scopo di Simulimpresa, il progetto organizzato dalla Fondazione per la formazione professionale turistica di Châtillon, per inserire gli allievi delle classi quarte nel mondo del business.

Il progetto

Questa volta toccherà alla 4C della Fondazione turistica presentare la propria iniziativa, Restaurant d’application 45 Gradi Nord.

Si tratta, in sostanza, di un ristorante à la carte aperto al pubblico, che ha dovuto seguire tutto il normale iter. La fase iniziale ha visto gli studenti sottoporsi all’analisi della struttura aziendale di un ristorante, con tanto di redazione di business-plan, assegnazione dei ruoli aziendali e lo studio di nome e marchio.

In un momento successivo, è andata in scena tutta una serie di incontri in aula, che ha consentito ai ragazzi di redigere l’offerta del ristorante, ricercare prodotti e fornitori, definire la strategia commerciale, progettare e attuare azioni di marketing e definire i costi d’esercizio.

L’apertura

La fase conclusiva, ossia quella esecutiva, e forse la più complessa, prevede la vera e propria apertura del locale alla clientela, nonché il mantenimento dell’attività fino alla conclusione delle ore del progetto (70/100 ore).

La presentazione

La bella iniziativa sarà presentata mercoledì 28 novembre, alle 11 nella sede dell’Adava in via Festaz 29, con tanto di interludi gastronomici e la partecipazione del direttore della Fondazione Nora Maria Silvana Martinet, dell’assessore regionale al Turismo Claudio Restano, del presidente Adava Filippo Gérard e di due portavoce della 45° Nord, Mattia Chasseur, amministratore delegato e chef de cuisine, e Nicolò Tamiozzo, Food & Beverage Manager.

(al.bi.)

Consiglio Valle: decaduta, Cristina Machet (UV) fa gli scatoloni, ma il Mouvement ricorre al Consiglio di Stato
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il terzo seggio ad Andrea Campotaro di Avs a detrimento di Machet
il 04/02/2026
L'Union Valdôtaine ha preso la decisione di ricorrere a Palazzo Spada per il secondo grado di giudizio avverso la sentenza del Tar che ha assegnato il...
Lega VdA: depositata una proposta di legge per la tutela delle forze dell’ordine e non solo
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forze armate, del Corpo valdostano dei vigili del fuoco, del personale sanitario e sociosanitario, del personale scolastico, del trasporto pubblico locale e dei volontari della Protezione civile
il 04/02/2026
Prevede l'obbligo per la Regione di costituirsi parte civile nei procedimenti per aggressioni ai danni di operatori delle Forze di polizia, delle Forz...