Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 28/11/2018

Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite

Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali

Gioco d’azzardo: le associazioni soddisfatte del giro di vite. Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali. 

Le associazioni Legambiente, Arci, Libera, Valle Virtuosa, Aosta Iacta Est e Miripiglio esprimono «soddisfazione per la discussione in atto sulle nuove regole avanzate da più forze politiche in questi giorni al fine di arginare il fenomeno dell’azzardopatia».

Così in una nota. «Sosteniamo le proposte di ridurre i tempi di applicazione della normativa vigente e di limitare ulteriormente gli spazi e le occasioni di azzardo. Siamo, inoltre, disponibili ad incontrare le istituzioni regionali per fornire il nostro contributo al confronto».

Avanti con l’applicazione della legge

«Ma mentre si discute, si deve anche procedere con determinazione all’applicazione dell’attuale legge: chiediamo quindi ai Comuni di approvare rapidamente lo schema di regolamento su sale giochi e spazi per il gioco, meritoriamente adottato dal Celva il 5 ottobre. Alla Regione chiediamo, invece, di sostenere i Comuni nelle attività di controllo, e di destinare, da subito, somme adeguate alla prevenzione e alla cura dei malati di gioco d’azzardo patologico».

Suggeriscono. «Le risorse economiche distratte dall’azzardo – In Valle d’Aosta la spesa pro capite è di oltre 1300 euro all’anno – assieme a quelle impegnate per la cura dei malati, se destinate diversamente, avrebbero una ricaduta migliore anche sul piano occupazionale».
(re.newsvda.it)

Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Saint-Vincent, Introd e La Salle; a Courmayeur in scena un incontro a tema violenza sulle donne; ad Aosta è “Nuit de lecture” con l’Alliance française; sfoglia gli appuntamenti per sapere cosa fare e dove andare
il 23/01/2026
A Chamois si organizzano immersioni nel Lago di Lod; Doues e St-Christophe propongono iniziative per il Carnevale; festa patronale a Champdepraz, Sain...