Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 28/11/2018

Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite

Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali

Gioco d’azzardo: le associazioni soddisfatte del giro di vite. Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali. 

Le associazioni Legambiente, Arci, Libera, Valle Virtuosa, Aosta Iacta Est e Miripiglio esprimono «soddisfazione per la discussione in atto sulle nuove regole avanzate da più forze politiche in questi giorni al fine di arginare il fenomeno dell’azzardopatia».

Così in una nota. «Sosteniamo le proposte di ridurre i tempi di applicazione della normativa vigente e di limitare ulteriormente gli spazi e le occasioni di azzardo. Siamo, inoltre, disponibili ad incontrare le istituzioni regionali per fornire il nostro contributo al confronto».

Avanti con l’applicazione della legge

«Ma mentre si discute, si deve anche procedere con determinazione all’applicazione dell’attuale legge: chiediamo quindi ai Comuni di approvare rapidamente lo schema di regolamento su sale giochi e spazi per il gioco, meritoriamente adottato dal Celva il 5 ottobre. Alla Regione chiediamo, invece, di sostenere i Comuni nelle attività di controllo, e di destinare, da subito, somme adeguate alla prevenzione e alla cura dei malati di gioco d’azzardo patologico».

Suggeriscono. «Le risorse economiche distratte dall’azzardo – In Valle d’Aosta la spesa pro capite è di oltre 1300 euro all’anno – assieme a quelle impegnate per la cura dei malati, se destinate diversamente, avrebbero una ricaduta migliore anche sul piano occupazionale».
(re.newsvda.it)

Referendum giustizia, PD: i cittadini chiedono riforme vere e utili
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri costituzionali senza offrire soluzioni concrete ai problemi della giustizia"
il 23/03/2026
Il Partito Democratico valdostano sostiene che "I cittadini e le cittadine hanno respinto un’impostazione che rischiava di indebolire gli equilibri co...
Referendum giustizia: vince il NO
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali
il 23/03/2026
In Italia margine più ampio rispetto all'esito della Valle d'Aosta, dove la forchetta si ferma a poco meno di 4 punti percentuali