Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 28/11/2018

Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite

Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali

Gioco d’azzardo: le associazioni soddisfatte del giro di vite. Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali. 

Le associazioni Legambiente, Arci, Libera, Valle Virtuosa, Aosta Iacta Est e Miripiglio esprimono «soddisfazione per la discussione in atto sulle nuove regole avanzate da più forze politiche in questi giorni al fine di arginare il fenomeno dell’azzardopatia».

Così in una nota. «Sosteniamo le proposte di ridurre i tempi di applicazione della normativa vigente e di limitare ulteriormente gli spazi e le occasioni di azzardo. Siamo, inoltre, disponibili ad incontrare le istituzioni regionali per fornire il nostro contributo al confronto».

Avanti con l’applicazione della legge

«Ma mentre si discute, si deve anche procedere con determinazione all’applicazione dell’attuale legge: chiediamo quindi ai Comuni di approvare rapidamente lo schema di regolamento su sale giochi e spazi per il gioco, meritoriamente adottato dal Celva il 5 ottobre. Alla Regione chiediamo, invece, di sostenere i Comuni nelle attività di controllo, e di destinare, da subito, somme adeguate alla prevenzione e alla cura dei malati di gioco d’azzardo patologico».

Suggeriscono. «Le risorse economiche distratte dall’azzardo – In Valle d’Aosta la spesa pro capite è di oltre 1300 euro all’anno – assieme a quelle impegnate per la cura dei malati, se destinate diversamente, avrebbero una ricaduta migliore anche sul piano occupazionale».
(re.newsvda.it)

Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...