Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 28/11/2018

Gioco d’azzardo: associazioni soddisfatte del giro di vite

Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali

Gioco d’azzardo: le associazioni soddisfatte del giro di vite. Concordano sul no alle slot nei bar e negli esercizi commerciali. 

Le associazioni Legambiente, Arci, Libera, Valle Virtuosa, Aosta Iacta Est e Miripiglio esprimono «soddisfazione per la discussione in atto sulle nuove regole avanzate da più forze politiche in questi giorni al fine di arginare il fenomeno dell’azzardopatia».

Così in una nota. «Sosteniamo le proposte di ridurre i tempi di applicazione della normativa vigente e di limitare ulteriormente gli spazi e le occasioni di azzardo. Siamo, inoltre, disponibili ad incontrare le istituzioni regionali per fornire il nostro contributo al confronto».

Avanti con l’applicazione della legge

«Ma mentre si discute, si deve anche procedere con determinazione all’applicazione dell’attuale legge: chiediamo quindi ai Comuni di approvare rapidamente lo schema di regolamento su sale giochi e spazi per il gioco, meritoriamente adottato dal Celva il 5 ottobre. Alla Regione chiediamo, invece, di sostenere i Comuni nelle attività di controllo, e di destinare, da subito, somme adeguate alla prevenzione e alla cura dei malati di gioco d’azzardo patologico».

Suggeriscono. «Le risorse economiche distratte dall’azzardo – In Valle d’Aosta la spesa pro capite è di oltre 1300 euro all’anno – assieme a quelle impegnate per la cura dei malati, se destinate diversamente, avrebbero una ricaduta migliore anche sul piano occupazionale».
(re.newsvda.it)

Aosta, due incontri con l’ex Procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazione del graphic novel tratto da una storia vera riguardante l'ex magistrato
il 29/01/2026
I due appuntamenti si svolgeranno mercoledì 4 e giovedì 5 febbraio nella biblioteca di viale Europa e nei locali di Plus in occasione della presentazi...
Ipotesi Fentanyl usato da un medico, l’azienda Usl: «segnalazioni anonime hanno altre finalità»
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l'interessato dall'attività sanitaria»
il 29/01/2026
La nota del direttore generale dell'azienda Usl Massimo Uberti: «se avessimo avuto notizie, avremmo segnalato all'autorità giudiziaria e allontanato l...