Disabilità: nasce ad Aosta il centro di documentazione Cattelino
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/11/2018

Disabilità: nasce ad Aosta il centro di documentazione Cattelino

Sarà inaugurato alla cittadella dei giovani lunedì 3 dicembre, proprio in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità.

Disabilità: nasce ad Aosta il centro di documentazione dedicato a Paola Cattelino. 

Sarà inaugurato ad Aosta, lunedì 3 dicembre, Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, il centro di documentazione dedicato a Paola Cattelino, la studiosa e scrittrice scomparsa il 29 novembre 2017, molto conosciuta in Valle per il suo impegno a favore dei diversamente abili, anche nel Coordinamento Disabili Valle d’Aosta.

Paola aveva 54 anni ed era affetta da una malattia neurodegenerativa che la costringeva su una sedia a rotelle e che negli ultimi tempi, le aveva portato via anche la parola.

Il progetto

Il progetto del centro di documentazione è stato portato avanti dal CoDiVdA, dal Cordinamento Disabili Valle d’Aosta, dall’Università della Valle d’Aosta, dal CSV, dalla cooperativa sociale C’era l’Acca, dall’Inail e dalla Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta.

Il centro di documentazione vuole sia ricordare l’impegno di Paola Cattelino sia proseguire il suo impegno nel portare riflessioni su una diversa cultura della disabilità.

La lezione di Paola Cattelino

La disabilità, secondo Paola, non poteva ridursi ad assistenza e cura; da questa convinzione era nato il Suo grande impegno nel fornire informazioni, studiare, sapere, conoscere quanto possibile.  Lo faceva con caparbietà e quando le condizioni di salute non glielo hanno più permesso, ha continuato a lavorare, a scrivere, a studiare e a comunicarlo attraverso la voce della sua assistente Erika, che l’ha accompagnata fino alla fine.

 

L’inaugurazione

 

L’inaugurazione e la presentazione del centro di documentazione Paola Cattelino sono in programma alla Cittadella dei Giovani, al partire dalle 17.30, lunedì 3 dicembre.
Sono previsti gli interventi del rettore dell’Università della Valle d’Aosta Fabrizio Cassella, di Roberto Grasso per CoDiVdA e Luigino Vallet per la Fondazione Comunitaria, Claudio Latino del CSV, Giuseppe Villani dell’Inail e per la cooperativa C’era L’Acca Maria Cosentino, Eloisa Giachino e Ibrahim Tamditi. 

E’ previsto anche l’intervento via video di Donata Pagetti Vivanti, presidente della FISH regionale (Federazione italiana Superamento Handicap).

Concluderà il pomeriggio, una riflessione in musica di Bobo Pernettaz, Roberto Contardo e Alberto Faccini.

Nella foto, Paola Cattelino con la sua assistente Erika, in occasione della presentazione del suo libro ‘Lettera a me stessa’, presentato in occsione della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità nel 2016. 
(c.t.)

 

http://www.gazzettamatin.com/gazzettamatin/2017/11/30/57370/

Aosta, Marco Gheller: «Senza il terzo settore welfare insostenibile»
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una grande attenzione al sistema "0-6" e all'invecchiamento della popolazione
il 03/12/2025
L'amministrazione comunale aostana ha incontrato gli attori del terzo settore per spiegare le linee guida future, che prevedono tra le altre cose una ...
Professioni sanitarie: al via nelle scuole superiori le giornate di orientamento
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una testimonianza diretta sul proprio ruolo, sulle competenze richieste e sui percorsi formativi necessari
il 03/12/2025
Durante gli incontri gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con numerose figure di professionisti sanitari, ognuna delle quali offrirà una...
Il Forte di Bard si prepara a festeggiare i 20 anni di attività
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi settant’anni di storia americana
il 03/12/2025
Intanto l'8 dicembre aprirà al pubblico il progetto fotografico promosso con l’Agenzia Magnum Photos di Parigi Magnum America, dedicata agli ultimi se...