Montagna: valorizzare il territorio montano con le sue eccellenze
ATTUALITA'
di segreteria il
11/12/2018

Montagna: valorizzare il territorio montano con le sue eccellenze

E' quanto auspicano Giovanni Barocco, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Montagne Italia, e Franco Manes. presidente del Celva,  nella giornata internazionale della montagna celebrata oggi, martedì 11 dicembre

Valorizzare la montagna. E’ quanto auspicano Giovanni Barocco, membro del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Montagne Italia, e Franco Manes, presidente del Celva,  nella giornata internazionale della montagna celebrata oggi, martedì 11 dicembre. Così Barocco: «La Valle d’Aosta, territorio montano per eccellenza, deve riscoprire i suoi valori, rivalorizzando la scelta di viverne tutta la sua complessità».  Sulla stessa lunghezza d’onda Manes. «Le Alpi sono una risorsa. Per continuare a farle vivere, è necessario che le comunità delle Terre alte si facciano sentire nella definizione delle politiche nazionali e che siano assicurate le risorse necessarie per lo svolgimento dei servizi essenziali».

Un insieme eccezionale

Prosegue Barocco. «La montagna o terre alte non si limita ad essere ciò che la natura ha voluto creare, ciò che è visibile dall’occhio umano, bensì un sistema molto più complesso ed articolato, dove si fondono territorio, ambiente, cultura, lingue, storia, popoli e comunità».

Come celebrarla

Aggiunge. «Per celebrare nel migliore dei modi la giornata internazionale della montagna  è doveroso ritornare a mettere al centro dell’azione politica e istituzionale i territori montani, sia alpini, sia appenninici, e la sua popolazione.  Queste devono, soprattutto in questo momento storico, sentirsi più unite anche per superare tutti gli egoismi e le tensioni nei rapporti sociali che connotano la società di oggi, sventolando orgogliosamente la scelta autentica di vivere in montagna».

Impegno

«L’impegno deve essere profuso da tutti coloro che amano la montagna – conclude Barocco -, con il fine di permettere alle sue popolazioni di essere protagoniste nella gestione diretta delle risorse che essa offre. In concreto sarebbe importante che il governo nazionale attivi un processo virtuoso, attuando una fiscalità differenziata per gli operatori di montagna, da sempre gravati di oneri legati alla morfologia del territorio, oltre che mettere in atto la digitalizzazione dei territori, al fine di superare le sperequazioni territoriali e geografiche».

Dal Celva

Così Manes. «I sindaci valdostani ritengono che investire sulla montagna e le sue comunità sia una priorità non solo per le nostre aree interne, ma per l’intero Paese. Tale impegno si può perseguire solo mantenendo sul territorio le famiglie e le imprese, nonché sviluppando la sua capacità di attrazione. In questo contesto di indispensabile attenzione verso le popolazioni di montagna e l’ecosistema alpino, facciamo nostro l’appello di Fondazione Montagne Italia a favore di una fiscalità differenziata e di una digitalizzazione dei territori, per generare coesione e superare le disparità territoriali e geografiche».
(re.newsvda.it)

 

 

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...