Agricoltura, 100 mila euro per nuovi corsi di formazione Valle d’Aosta
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 24/12/2018

Agricoltura, 100 mila euro per nuovi corsi di formazione Valle d’Aosta

Organizzazione di corsi di formazione in ambito agricolo, riaperti i bandi relativi alla Misura 1 del Programma di Sviluppo rurale 2014/2020. Lo comunica l’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali della Valle d’Aosta. Le risorse a disposizione ammontano a quasi 100 mila euro.

Le sottomisure interessate sono tre. La 1.1 riguarda il sostegno alla formazione professionale e acquisizione di conoscenze e prevede la realizzazione di 3 corsi di formazione; la 1.2, relativa al sostegno ad attività dimostrative e azioni di informazione, contempla 18 interventi dimostrativi e informativi, quali seminari, workshop e focus group, mentre la 1.3 sostegno a scambi interaziendali di breve durata nel settore agricolo e forestale, nonché a visite di aziende agricole e forestali è volta alla realizzazione di visite aziendali.

Chi può accedere

Ai bandi per le sottomisure 1.1 e 1.3 possono accedere gli enti di formazione accreditati, mentre per la 1.2 sono ammessi gli enti di formazione anche non accreditati e i prestatori di servizi di trasferimento di conoscenze.I destinatari delle iniziative formative sono gli addetti dei settori agricolo e alimentare della regione, gli operatori nella gestione del territorio e le PMI attive nell’ambito rurale. Le tematiche dovranno riguardare, in particolare, le competenze amministrative e imprenditoriali dei titolari d’azienda, la tematica ambientale, la diversificazione produttiva e il miglioramento dei processi produttivi delle aziende agricole e agroalimentari.

Domande

Le domande devono essere presentate, entro il 15 marzo 2019, allo Sportello Unico dell’Assessorato del Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali in località Grande Charrière n. 66 a Saint-Christophe. Per ulteriori informazioni, chiamare l’Ufficio formazione dell’Assessorato al numero 0165/275262.

In alternativa, consultare il sito della Regione all’indirizzo:http://www.regione.vda.it/agricoltura/PSR_2014-20.

(re.newsvda.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...