Sci alpino: Federico Paini esordisce in Coppa del Mondo
Federico Paini
SPORT
di Davide Pellegrino  
il 27/12/2018

Sci alpino: Federico Paini esordisce in Coppa del Mondo

Domani il carabiniere sarà al via della discesa libera di Bormio in programma sulla pista Stelvio

Dopo Federico Simoni, Federico Paini. L’atleta ligure, ormai valdostano di adozione, esordirà domani in Coppa del Mondo nella discesa libera di Bormio. Il portacolori dei Carabinieri si è conquistato il posto brillando nelle prove cronometrate. La gara è in programma domani alle 11.30 (diretta su Rai 2 ed Eurosport 1).

Federico Paini in crescita nelle prove cronometrate

La prima prova cronometrata sulla pista Stelvio ha visto l’azzurro Christof Innerhofer (che ha saltato una porta) realizzare il miglior tempo in 1’57″48. Dietro di lui, a 68/100 l’austriaco Daniel Hemetsberger (pure lui con salto di porta), e a 92/100 l’americano Ryan Cochran-Siegle. Federico Paini si è piazzato 59° (7° tra gli italiani) a 6″18 dalla vetta.

La replica di oggi è stata vinta dall’austriaco Vincent Kriechmayr in 1’57″44. Alle sue spalle, a 4/100, il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, e a 19/100 il connazionale Daniel Hemetsberger. Paini, quarto degli azzurri, ha chiuso 44° in 2’00″73.

(d.p.)

TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
TORX with Kailas: l’altra gara, valdostani e altri protagonisti
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al suo ottavo Tor: «L'obiettivo? Arrivare in fondo»
di Arianna 
il 15/09/2025
Andrea Bastrentaz, al suo terzo Tor: «Volevo ritirarmi, ma un tachipirina mi ha salvato la vita»; Giorgio Macchiavello, giornalista de La Stampa, al s...