Trasporti: caro autostrada e ferrovia, temi centrali per la Regione VdA
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 03/01/2019

Trasporti: caro autostrada e ferrovia, temi centrali per la Regione VdA

L'assessore ai trasporti Luigi Bertschy ha incontrata la deputata valdostana del M5S Elisa Tripodi; entrambi hanno ribadito la necessità di istituire un tavolo di confronto con lo Stato

Trasporti: caro autostrada e ferrovia più efficiente sono stati i temi principali attorno ai quali è ruotato l’incontro tra l’assessore regionale ai Trasporti Luigi Bertschy e la deputata valdostana Elisa Tripodi.

Tavolo di confronto con lo Stato

Nella mattinata di oggi al Dipartimento regionale dei trasporti i due hanno concordato sull’istituzione di un tavolo sul tema trasporti tra Stato e Regione. Hanno concordato sulle criticità che la regione deve affrontare in tema di trasporti.

L’ Assessore regionale Luigi Bertschy e l’onerevole Tripodi hanno condiviso obiettivi comuni quali l’ammodernamento della ferrovia e la riduzione degli elevati pedaggi autostradali. Così l’assessore Bertschy. «La Valle d’Aosta deve saper presentare e sostenere idee e progetti per raggiungere entrambi gli obiettivi . Una collaborazione tra Governo regionale e nazionale si rende, quindi, indispensabile nell’ottica di un miglioramento dei servizi ai cittadini».

Sempre Bertschy. «L’incontro di oggi è stato l’occasione per rimarcare il disappunto per il recente aumento del 6 per cento sul tratto autostradale Aosta-Courmayeur gestito dalla Rav e la richiesta è stata quella di portare le nostre istanze al tavolo del Ministro delle Infrastruttre e Trasporti Danilo Toninelli, al fine di aprire un confronto che porti a cambiare in maniera strutturale e radicale l’impatto che i costi dei pedaggi autostradali hanno sulla sicurezza e sullo sviluppo della nostra regione.

«E’ tuttavia necessario rimarcare la necessità di tavoli di lavoro in ambito di politica regionale in questo settore – evidenzia l’onorevole Elisa Tripodi-. Tutti gli attori in gioco, a livello regionale e nazionale, si assumano le proprie responsabilità affinché, collaborando a progetti condivisi, affinché si possano raggiungere gli obiettivi prefissati».

L’assessore Bertschy e la deputata Tripodi hanno evidenziato «la necessità di proseguire il loro confronto anche sul tema del reddito di cittadinanza». All’attenzione gli sviluppi che questa nuova provvidenza avrà in Valle d’Aosta».
(foto: l’incontro tra l’assessore Bertschy e la deputata Tripodi)
(re.newsvda.it)

Aosta: dopo 55 anni ha chiuso lo storico Bar de la Vallée di via Gramsci
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e passione per un bar che fosse popolare, aperto a tutti, «dal netturbino a politici e ministri»
il 05/07/2025
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e...
Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...