Aosta, incendio nella tromba delle scale del grattacielo
Un incendio è divampato nella tromba delle scale del Grattacielo alto del quartiere Cogne di Aosta. E’ successo questa mattina, lunedì 7 gennaio, intorno alle 8.30. Nessuna persona coinvolta.
A causare le fiamme pare essere stato un mozzicone di sigaretta gettato su uno dei cumuli di immondizia presenti in fondo alla scala, vicino all’ingresso delle cantine.
Sul posto sono intervenuti immediatamente i vigili del fuoco che hanno evacuato l’edificio e spento le fiamme. Sono stati effettuati controlli per permettere agli inquilini di rientrare nelle case.
«Siamo sollevati che non sia accaduto nulla di grave – commenta l’assessore alle Politiche sociali, Luca Girasole, subito accorso sul posto -. Nelle parti comuni di un edificio non dovrebbe essere depositato nulla, proprio per evitare episodi come questo. Qualora gli inquilini ravvisino la presenza di materiale devono immediatamente comunicarlo all‘amministratore, in questo caso l’Arer, che provvede così alla sua rimozione».
L’Arer è diventato amministratore del grattacielo dal 1° gennaio 2018. «Convocherò subito una riunione con l’Arer – conclude la Girasole – per capire perché, nonostante le segnalazioni, i rifiuti non siano stati rimossi».
Segnalazioni ignorate
Critica Loredana Brunod, portavoce degli inquilini del Grattacielo. «Noi avevamo segnalato sia al comune che all’Arer la presenza dei rifiuti in fondo alle scale. Sono anche stati scritti degli articoli di giornale. Nessuno come al solito ci ha ascoltati. Per fortuna non è accaduto nulla di grave, ma l’episodio di oggi non fa che aggravare il nostro senso di rassegnazione e confermare le nostre paure».
Sul posto è accorso anche il consigliere regionale Andrea Manfrin, che si occupa da tempo della situazione del Grattacielo alto. «Gli abitanti del quartiere hanno segnalato più volte volte la presenza dei rifiuti. Questo episodio è solo la punta dell’iceberg dello stato di degrado in cui versa l’edificio ed è l’ulteriore riprova di quanto sia necessario fare urgentemente il trasloco nelle nuove case».
(re.newsvda.it)