Legalità e prevenzione: una settimana di confronto in Valle d’Aosta
Legalità e prevenzione: una settimana di confronto in Valle d’Aosta. E’ quanto propongono gli assessorati regionali alla Sanità e Istruzione, l’associazione Libera Valle d’Aosta, con il sostegno del Consiglio regionale con la “Settimana della legalità e della prevenzione” (14-18 gennaio). L’iniziativa è stata presentata oggi, lunedì 7 gennaio, nella sede dell’assessorato alla Sanità, ad Aosta. Saranno 600 gli studenti coinvolti.
«Una settimana di confronto e condivisione su temi delicati come la legalità e le dipendenze, con una serie di approfondimenti che potranno fornire indicazioni per prendere decisioni politiche volte alla salvaguardia delle nostre famiglie – hanno spiegato gli assessori Mauro Baccega (Sanità) e Chantal Certan (Istruzione) – Una serie di incontri sul territorio non solo appannaggio dei giovani, ma che speriamo che coinvolgeranno anche gli adulti».
«Il sostegno del Consiglio regionale a questa iniziativa è doveroso – ha detto la presidente Emily Rini -, perché oltre al ruolo istituzionale, la presenza è dovuta dall’attività legislativa successiva che il Consiglio effettuerà dopo questi incontri: leggi per tutelare giovani e famiglie».
Ricco programma
Il programma prevede due momenti distinti: attività laboratoriali con le istituzioni scolastiche secondarie e incontri aperti al pubblico.
S’inizia lunedì 14 gennaio alle 18.30 nel salone di palazzo regionale ad Aosta con la presentazione da parte di Liberaidee Valle d’Aosta della ricerca del dossier realizzazione dall’associazione stessa. A seguire, a Nus alle 21 l’evento “Pianificare nella legalità”.
Tre gli appuntamenti di martedì 15. Studenti alla Cittadella dei giovani di Aosta (8,30-13,20) per il tema Dipendenze da sostanze: alcol e droghe; alle 17,30 nel Comune di Jovencan si discuterà delle regole nella vita sociale dei nostri giovani; mentre alle 21 nella biblioteca di Pont-Saint-Martin sarà la volta delle Ragioni della legalizzazione di Leopoldo Grosso.
Tre gli appuntamenti anche mercoeldì 16. Il primo vedrà coinvolti gli studenti all’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès (8,30 – 13,20) e verterà sulle Dipendenze da sostanze: droghe e dipendenze tecnologiche, internet, social media; il secondo alle 20,30 a cura di Libera alla Cittadella dei giovani con uno spettacolo di artisti rap valdostani; il terzo alle 20.45 nel municipio di Donnas dove il tema sarà: furti, truffe e pericoli di internet.
Due gli eventi di giovedì 17. Alla Cittadella dei giovani (8.30-13.20): Dipendenze tecnologiche: internet, social media e dipendenze di natura comportamentale; il secondo a cura di Libera alle 17 a Maison Berton a La Thuile (con visita alla casa storica): Lo zen e l’arte della lotta alla corruzione (di Alberto Vannucci).
Venerdì 18 ultimo appuntamento per gli studenti , sempre a Verrès, con replica del tema affrontato mercoledì 16.
Domenica 20 Libera propone quale chiusura della settimana una ciaspolata a Rhemes-Notre-Dame (alle 10), con la guida della natura Davide D’Acunto.
Da martedì 15 a giovedì 17, sempre alla Cittadella nello stesso orario degli eventi riservati agli studenti: Progetto Web (In)dipendente, promosso dalle cooperative Orso e Stranidea, con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche antidroga.
(In foto, da sinistra: Chantal Certan, Mauro Baccega e Emily Rini)
(lu.me)