Corecom, 1.300 controversie gestite in cinque anni
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 08/01/2019

Corecom, 1.300 controversie gestite in cinque anni

Al Comitato regionale per le telecomunicazioni si sono rivolti 900 utenti privati e 400 società

Negli ultimi cinque anni il Corecom della Valle d’Aosta ha gestito quasi 1.300 controversie tra utenti e gestori dei servizi di comunicazione. Ha raggiunto una media di soluzione positiva tramite accordo pari all’85%. Del servizio (gratuito) – svolto su delega dell’Agcom – hanno beneficiato circa 900 utenti privati. Oltre 400 società, aziende, artigiani o liberi professionisti e una quindicina di Enti pubblici. Il grado di soddisfazione dell’utenza è risultato assai elevato. In considerazione anche dei tempi rapidissimi (in media meno di 30 giorni dalla presentazione dell’istanza) di chiusura della vertenza. E’ il dato più significativo che emerge dal bilancio sull’attività svolta dal Corecom VdA nell’ultimo quinquennio.

La presidente

La presidente Enrica Ferri commenta. «Il Corecom, in cinque anni, ha svolto con impegno le funzioni proprie di garanzia, consulenza, supporto e gestione nel campo delle comunicazioni per la Regione autonoma Valle d’Aosta. Ha inoltre svolto le funzioni delegate per conto dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni di cui è organo funzionale sul territorio regionale». Il Comitato ha organizzato seminari biennali sulle controversie tra utenti e operatori di comunicazione. Tutti i Corecom italiani oltre ai vertici dell’Agcom e di tutte le compagnie telefoniche italiane hanno partecipato alle iniziative.

Il Comitato era inizialmente composto da Enrica Ferri (Presidente), Guido Dosio, Bruno Baschiera e Barbara Grange. Walter Barbero, scomparso nell’agosto del 2018, ha sostituito Grange nel luglio del 2015.

In occasione delle numerose campagne elettorali che si sono succedute a partire dal 2013, il Corecom  ha organizzato, in collaborazione con la TGR della sede regionale della RAI, le tribune politiche.

Tutela minori

Per quanto riguarda infine la tutela dei minori nelle trasmissioni televisive, la Struttura operativa ha vagliato e proceduto con archiviazione o inoltro agli organi competenti circa 20 procedimenti per violazione delle norme in materia di tutela dei minori.

Nel corso di questi cinque anni i rappresentati del Comitato hanno partecipato attivamente a molteplici attività formative e culturali. La Presidente Ferri è anche stata relatrice nel 2017 a Bolzano in un importante convegno in materia di media e tutela delle minoranze linguistiche. Il Corecom ha profuso durante i coordinamenti nazionali in materia di media, minori e di cyberbullismo.

Il Comitato ha siglato nel mese di novembre 2017  il nuovo Accordo Quadro tra l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni con la Conferenza dei Presidenti delle Assemblee delle Regioni e delle Province autonome e la Conferenza dei Presidenti delle Regioni. L’accordo prevede che anche il Corecom della Valle d’Aosta assuma nuove funzioni e nuove deleghe.

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Dopo 80 anni senza guerre tra le grandi potenze, la deterrenza atomica è a rischio»
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a cominciare dalla deterrenza atomica a rischio, passando per un'Ue a rischio «irrilevanza» e una crisi demografica che rischia di portarci all'estinzione in 300 anni
il 05/02/2026
L'economista ospite a palazzo regionale per presentare il libro "Senza giri di parole" nella serata organizzata dal Cria. Tanti i temi sul tavolo, a c...
Alla Petite Saison di Courmayeur arriva Pirandello
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur
di Erika David 
il 05/02/2026
Venerdì 6 febbraio in scena al Cine Courmayeur L'uomo, la bestia e la virtù, il secondo appuntamento con la Petite Saison de Théâtre di Courmayeur