Voto elettronico in VdA, la proposta della maggioranza
POLITICA & ECONOMIA
di segreteria il
17/01/2019

Voto elettronico in VdA, la proposta della maggioranza

Durante l'esame delle proposte di legge per le elezioni regionali, la maggioranza ha proposto un emendamento volto a esplorare la possibilità di introdurre il voto elettronico.

Introduzione del voto elettronico: è la proposta della maggioranza. Va in questo senso l’emendamento alle proposte di legge elettorale esaminato dalla prima Commissione.

La riunione della Commissione “Istituzioni e autonomia”

La prima Commissione consiliare si è riunita – nel pomeriggio di giovedì 17 gennaio – per discutere le proposte di legge in materia di elezioni regionali; erano state rinviate all’esame della Commissione dall’adunanza consiliare del 10 dicembre.

«In seguito al rinvio in Commissione del progetto di legge della presidente Emily Rini e di quello depositato dai consiglieri Alberto Bertin e Luciano Mossa – riferisce la presidente della Commissione, Patrizia Morelli -, in queste settimane è stata predisposta una bozza di testo risultante dal coordinamento di questi due progetti». La proposta di Rini mirava a rendere definitivo il meccanismo introdotto sperimentalmente alle elezioni per il Consiglio Valle del 20 maggio.

«Nella riunione odierna – precisa Morelli – i Commissari hanno esaminato una proposta di emendamento volta a esplorare la possibilità di introdurre il voto elettronico. L’intenzione è quella di raggiungere l’obiettivo che ci si pone attraverso l’introduzione della preferenza unica e il consolidamento dello scrutinio centralizzato. Analizzeremo l’argomento venerdì prossimo, con l’audizione del dirigente regionale competente e quindi approfondiremo, con alcuni esperti, le modalità del voto elettronico».

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...