Voto elettronico in VdA, la proposta della maggioranza
POLITICA & ECONOMIA
di segreteria il
17/01/2019

Voto elettronico in VdA, la proposta della maggioranza

Durante l'esame delle proposte di legge per le elezioni regionali, la maggioranza ha proposto un emendamento volto a esplorare la possibilità di introdurre il voto elettronico.

Introduzione del voto elettronico: è la proposta della maggioranza. Va in questo senso l’emendamento alle proposte di legge elettorale esaminato dalla prima Commissione.

La riunione della Commissione “Istituzioni e autonomia”

La prima Commissione consiliare si è riunita – nel pomeriggio di giovedì 17 gennaio – per discutere le proposte di legge in materia di elezioni regionali; erano state rinviate all’esame della Commissione dall’adunanza consiliare del 10 dicembre.

«In seguito al rinvio in Commissione del progetto di legge della presidente Emily Rini e di quello depositato dai consiglieri Alberto Bertin e Luciano Mossa – riferisce la presidente della Commissione, Patrizia Morelli -, in queste settimane è stata predisposta una bozza di testo risultante dal coordinamento di questi due progetti». La proposta di Rini mirava a rendere definitivo il meccanismo introdotto sperimentalmente alle elezioni per il Consiglio Valle del 20 maggio.

«Nella riunione odierna – precisa Morelli – i Commissari hanno esaminato una proposta di emendamento volta a esplorare la possibilità di introdurre il voto elettronico. L’intenzione è quella di raggiungere l’obiettivo che ci si pone attraverso l’introduzione della preferenza unica e il consolidamento dello scrutinio centralizzato. Analizzeremo l’argomento venerdì prossimo, con l’audizione del dirigente regionale competente e quindi approfondiremo, con alcuni esperti, le modalità del voto elettronico».

Aosta: dopo 55 anni ha chiuso lo storico Bar de la Vallée di via Gramsci
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e passione per un bar che fosse popolare, aperto a tutti, «dal netturbino a politici e ministri»
il 05/07/2025
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e...