Cogne, due ghiacciatori recuperati con l’elicottero di Air Zermatt
CRONACA
di Luca Mercanti  
il 22/01/2019

Cogne, due ghiacciatori recuperati con l’elicottero di Air Zermatt

Cogne, ancora ghiacciatori in difficoltà recuperati dal Soccorso alpino.

L’ultima operazione di salvataggio si è conclusa intorno alle 1,30 di questa mattina, martedì 22 gennaio.

Due ghiacciatori inglesi erano rimasti bloccati 300 metri sopra l’uscita della cascata “Cold couloir”, a quota 2600 metri.

Valutato che le operazioni di avvicinamento avrebbero richiesto non meno di quattro ore e che il rientro sarebbe durato, salvo difficoltà e imprevisti, quasi altrettanto, a causa della quota, del buio, della natura impervia del terreno e dalle temperature particolarmente rigide, al di sotto dei -15 gradi, si è deciso di procedere mediante l’impiego dell’elicottero (Air Zermatt, abilitato al volo notturno), con una guida tecnico specializzato del Soccorso Alpino Valdostano a bordo.

I due ghiacciatori sono stati localizzati, recuperati e portati in piazzola a Cogne, dove sono stati visitati dal medico di continuità assistenziale attivato dal 118. In condizioni fisiche buone ma con lieve ipotermia, hanno deciso di rifiutare il ricovero ospedaliero.

(re.newsvda.it)

Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...