Incidente aereo: arrestato pilota francese
CRONACA
di segreteria il
26/01/2019

Incidente aereo: arrestato pilota francese

Nel pomeriggio di ieri, sopra al ghiacciaio del Rutor (La Thuile), un elicottero Gmh e un aereo francese si sono scontrati in volo.

A seguito dell’incidente aereo avvenuto ieri sera, la Procura di Aosta ha disposto l’arresto per Philippe Michel, 64 anni, unico superstite tra le tre persone che volavano a bordo dell’aereo da turismo.

L’impatto

Sul ghiacciaio del Rutor, nel Comune di La Thuile, a circa 2.600 metri di altitudine, si sono scontrati in volo l’ultraleggero proveniente da Megève (Francia), FPMGV, modello Jodel D-140F, e l’elicottero AS350B3 I-EDIC della società Gmh di Courmayeur. Il bilancio finale è di sette morti e due feriti.

Tra le vittime il pilota dell’elicottero Maurizio Scarpelli, di 53 anni, toscano, la guida alpina Frank Henssler di 49 anni. Da ieri sera la zona dell’incidente è posta sotto sequestro e con un’ordinanza il sindaco di La Thuile, Mathieu Ferraris, ha disposto «l’immediata chiusura e il divieto di accesso, eccezion fatta per le autorità competenti e gli addetti alle operazioni di soccorso e recupero, all’area del disastro, nonché ai relitti dei due veicoli e a qualsiasi altro mezzo riconducibile al disastro aereo».

«L’elicottero non lo avevamo visto»

«Ci stavamo avvicinando alla zona di atterraggio, la manovra era già iniziata, all’improvviso ci siamo trovati davanti l’elicottero, non lo avevamo visto». E’ quanto avrebbe affermato – secondo quanto appreso dall’Ansa – Philippe Michel, di 55 anni, istruttore di volo di Mennecy. Michel si trovava a bordo dell’aereo insieme a due allievi, un belga di 51 anni e un francese di 59, entrambi morti.

L’interrogatorio in ospedale

Durante l’interrogatorio in ospedale, Philippe Michel, difeso dall’avvocato Jacques Fosson, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Resterà piantonato in ospedale e, se l’arresto sarà validato dal gip, verrà trasferito in carcere a Brissogne.

Aperta inchiesta

Il fascicolo è affidato al sostituto procuratore Carlo Introvigne e le ipotesi di reato sono disastro aereo colposo aggravato e omicidio colposo plurimo aggravato.

 

(re.newsvda.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...