Valanga Punta Oilletta: un morto e due illesi
Elisoccorso in una foto d'archivio
CRONACA
di segreteria il
03/02/2019

Valanga Punta Oilletta: un morto e due illesi

Il Soccorso alpino valdostano è intervenuto, sotto punta Oilletta, a seguito del distacco di una valanga.

Valanga: il Soccorso alpino valdostano ha estratto dalla neve tre scialpinisti. Due risultano illesi mentre il terzo è morto.

Il distacco

Alle ore 13.45, l’elicottero del Sav si è alzato in volo a seguito di una segnalazione di valanga. La zona interessata si trova a quota 2 mila 500 metri, sotto Punta Oilletta.

Le operazioni di ricerca

Il sorvolo del Sa1 ha confermato l’evento e, attualmente, sono in corso le operazioni di ricerca di eventuali persone coinvolte; la zona è molto frequentata da freerider e snowboarder. A causa della scarsa visibilità e del vento forte, l’elicottero non è in grado di raggiungere la zona interessata dal distacco. I tecnici specializzati e le unità cinofile sono state sbarcate a valle e hanno raggiunto il luogo via terra. Sono quindi stati recuperati tre scialpinisti, uno dei quali è stato trovato senza vita. I due superstiti sono di nazionalità italiana, ma non sono residenti in Valle. Per quanto riguarda la vittima, si tratta di Andrea Poggi, 44 anni, residente a Milano.

Le indagini

Sull’accaduto indaga la Guardia di finanza, che lunedì ascolterà i due testimoni.

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...