Consiglio Valle, Lega e Mouv chiedono elezioni anticipate
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 05/02/2019

Consiglio Valle, Lega e Mouv chiedono elezioni anticipate

E’ cominciata all’insegna delle elezioni anticipate la seduta odierna, di martedì 5 febbraio, del Consiglio regionale.

A chiedere di riportare i valdostani alle urne è stata con forza la Lega Nord, soprattutto con Nicoletta Spelgatti.

L’ex presidente della Regione ha affermato che «in questa condizioni (17 consiglieri per parte per l’assenza del consigliere Sorbara coinvolto nella indagine Geenna ndr) il Consiglio regionale con questa non maggioranza non è legittimata a governare. Non presenteremmo mai una mozione di sfiducia. Non ci interessa tornare a governare in queste condizioni. Le firme della Lega per dimissionare ci sono. Se altre si aggiungessero per arrivare a 18 noi ci saremmo. Insistiamo affinché si chiamino i valdostani al voto anticipato».

Gli interventi

In aula si è affacciata anche la questione della separazione delle funzioni prefettizie da quelle di presidente della regione. «Non ci stiamo – ha detto il leghista Paolo Sammaritani – queste funzioni devono restare unite a quelle del presidente della Regione come forma di autonomia».

Al coro leghista che spinge verso nuove elezioni sì sono unito anche il consigliere del Mouv, Stefano Ferrero, che ha chiesto «che questo governo lasci il campo e si vada a nuove elezioni».

Contro questa impostazione si sono espresso i consiglieri di maggioranza Patrizia Morelli (Alpe) e Pierluigi Marquis (Stella Alpina), con quest’ultimo che ha risposto a Roberto Lucianaz (Lega, «è uno schifo») di «non speculare in un momento come questo».

Per Renzo Testolin (Uv) «le responsabilità sono individuali e non accetto che si voglia tirare dentro a tutti i costi un Movimento che in 70 anni ha fatto tane cose per la Valle d’Aosta, commettendo anche errori».

Per Alberto Bertin «ci sono responsabilità personali, ma anche politiche».

Il presidente Fosson, in risposta a Manuela Nasso (M5S, «sui social l’ordinanza c’è, quindi agite»), ribadisce che «finché non c’è l’ordinanza firmata dal Tribunale non si può fare nulla».

(re.newsvda.it)

 

 

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...