Edilizia scolastica: il Collège Saint-Benin diventerà un convitto
Nella foto d'archivio, una mostra allestita al Centro Saint Bénin
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 07/02/2019

Edilizia scolastica: il Collège Saint-Benin diventerà un convitto

Il Consiglio regionale ha approvato all'unanimità una mozione che riconvertirà il Collège - attualmente sede espositiva - in struttura convittuale destinata anche agli studenti-atleti.

Edilizia scolastica: il Collège Saint-Benin diventerà un convitto.

Il Collège Saint-Benin

Il Collège Saint-Benin – attuale sede espositiva dove è in corso la mostra dedicata all’umorista-fumettista Jacovitti – diventerà una struttura convittuale, anche destinata agli sportivi, data la prossimità dello stesso con il convitto Federico Chabod, con l’obiettivo di colmare una grave carenza di servizi correlati all’istruzione  e al tempo stesso riqualificare, dal punto di vista urbanistico, un’area centrale del capoluogo.

Lo ha deciso il Consiglio regionale, approvando all’unanimità una mozione che riguarda la riconversione del Collège Saint-Benin in convitto, presentata dalla Consigliera di ADU VdA Daria Pulz, ed emendata dal consigliere della Lega VdA Luca Distort e dall’assessore all’Istruzione Chantal Certan.

La mozione

Il testo della mozione impegna il Governo regionale «a dare mandato ai competenti uffici regionali affinchè venga studiata e presentata una procedura concorsula di progettazione che permetta di inserire, nel più brve tempo possibile, la programmazione – tra i vari interventi di edilizia scolastica – della riconversioen del prestigioso Collège Saint-Benin in una struttura convittuale».

Da tempo, il Convitto regionale Chabod chiede spazi per rispondere alla sempre crescente richiesta delle famiglie che vorrebbero iscrivere i propri figli.

Nella foto, un interno dello spazio espositivo del Collège con la mostra di Iacovitti.

Ciclismo: Giro della Valle, Samuele Privitera grave in ospedale dopo una caduta
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro della Valle e avrebbe sbattuto la testa contro un cancello; ora è ricoverato in gravi condizioni al Parini
il 16/07/2025
Il giovane della Hagens Berman Jayco è caduto da solo nei pressi di Pontey, dopo una quarantina di chilometri nel corso della prima tappa del Giro del...