Courmayeur, rondini rosse e cena tra le stelle per San Valentino
comuni
di Erika David  
il 13/02/2019

Courmayeur, rondini rosse e cena tra le stelle per San Valentino

Le installazioni di cracking art per festeggiare il patrono invernale e il risveglio della natura; ultimi posti disponibili per le Cene tra le stelle

Courmayeur festeggia San Valentino, il patrono invernale del paese, con due rondini rosse e quattro cene sotto le stelle.

È tutto pronto a Courmayeur per celebrare il 14 febbraio, giorno in cui il sole scavalca il Mont Crammont regalando al paese un’ora di luce in più. È il patrono invernale e il paese si prepara a festeggiarlo tra arte, cucina e tradizione.

Cene tra le stelle

Ad Entrèves è tutto pronto nel Courmayeur Dome Experience, la grande sfera trasparente allestita come sala da pranzo per ospitare le quattro cene di solidarietà preparate dalla georgiana Tekuna Gachechiladze, executive del Cafe Littera di Tbilisi.

Questa sera ospite speciale della cena inaugurale il talentuoso Paolo Griffa, chef del Petit Royal di Courmayeur, che proporrà un antipasto e un dolce, intervallando le creazioni di Tekuna.

Ultimi posti  disponibili per le serate del 14 e del 16 (150 euro a cena) prenotando a info@courmayeurmontblanc.it oppure 0165 841612.

San Valentino

L’installazione di cracking art

Per festeggiare la luce che scalderà il paese un pochino di più, in occasione della festa patronale Courmayeur ha scelto l’arte.

Non sono passate inosservate le grandi rondini rosse installate in piazza Abbé Henry. Si tratta di un’installazione di cracking art, simbolo di rinascita, risveglio della natura e rigenerazione. L’installazione è a cura di Cannizzo Produzioni che già si era occupato di quelle natalizie, aggiudicatario dell’affido per 7.300 euro.

Le opere sono realizzate in materiale riciclato per «sensibilizzare l’importanza e l’impatto ambientale del riciclo, scegliendo una modalità espressiva in cui animali colorati e decisamente fuori scala invadono i luoghi più vari, dagli spazi propriamente deputati all’arte a quelli della vita quotidiana».

La festa scatterà a partire dalle 17, per le vie del paese, con le sfilate dei Beuffons e dei Badochys, mentre la banda suonerà e animerà il centro di Courmayeur. Alle 18.30 la messa nella chiesa parrocchiale di San Pantaleone.

(e.d.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...