Incontri a Roma su Mela Dop e pagamenti in agricoltura
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 14/02/2019

Incontri a Roma su Mela Dop e pagamenti in agricoltura

A riferire è l'assessore regionale all'Agricoltura Laurent Viérin

L’iter finalizzato al riconoscimento della Mela Dop Valle d’Aosta e i pagamenti in agricoltura sono  stati dal centro di due incontri nella Capitale.

Gli incontri

L’assessore all’Agricoltura Laurent Viérin ha incontrato, insieme al senatore della Valle d’Aosta, Albert Lanièce e al presidente della Cofruits Srl, Renzo Bionaz e al direttore, Aline Viérin, al Ministero delle Politiche Agricole alimentari, Forestali e del Turismo, i responsabili degli uffici competenti al fine di avviare l’iter finalizzato al riconoscimento della Mela DOP Valle d’Aosta.

«Questo primo incontro è stato molto proficuo, – riporta con soddisfazione l’assessore Viérin -; è propedeutico a lanciare l’iter per il riconoscimento di un prodotto di eccellenza della nostra regione; il riconoscimento potrebbe migliorare una qualità e un’offerta già consolidate». Nella seconda riunione, svolta nella sede Agea – Agenzia per le erogazioni in agricoltura -, l’assessore Viérin, i funzionari dell’assessorato e i vertici di Area VdA hanno incontrato il direttore Gabriele Papa Pagliardini e il personale degli uffici dell’ente pagatore.

«L’incontro – precisa l’assessore Viérin – è stato organizzato su richiesta dell’assessorato per sollecitare la soluzione delle problematiche ancora esistenti, e in corso di soluzione, per quanto riguarda dossiers specifici quali i pagamenti riguardanti le domande a superficie del Programma di Sviluppo Rurale, il premio unico e il fascicolo aziendale al fine di trovare una soluzione definitiva a questa criticità».

«Nonostante i riscontri di un buon avanzamento dei pagamenti a livello regionale e l’impegno e disponibilità da parte di Agea permangono le situazioni che tuttora impediscono il regolare pagamento delle domande che generano gravi conseguenze per le aziende valdostane. I vertici Agea, consapevoli delle proprie difficoltà, hanno fornito piena disponibilità a proseguire con gli incontri tecnici al fine di addivenire ad una risoluzione definitiva delle problematiche in tempi celeri».
(foto: la delegazione a Roma)
re.newsvda.it)

Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...