San Valentino, torna il labirinto dell’amore a Chamois
Il labirinto tracciato da Gian Mario Navillod e Patrick Sacchetto
ATTUALITA'
di Erika David  
il 14/02/2019

San Valentino, torna il labirinto dell’amore a Chamois

Un grande labirinto tracciato nella neve che culmina in un cuore; è l'iniziativa che la guida ambientale Gian Mario Navillod porta avanti da qualche anno

Anche quest’anno Chamois ha il suo labirinto dell’amore nel giorno di San Valentino.

È diventata una tradizione per la guida ambientale Gian Mario Navillod tracciare grandi cerchi nella neve che culminano con un cuore.

Un augurio per «chi ama Chamois e a chi si ama a Chamois», spiega Navillod.

Il labirinto di San Valentino 2019, tracciato ieri, mercoledì 13 febbraio, insieme alla piccola guida di Antey-Saint-André Patrick Sacchetto, 12 anni e tanta passione, è il quarto dedicato al giorno degli innamorati.

«Ho iniziato nel 2016 per una serie di fortunate coincidenze – spiega la guida – mi sono imbattuto nelle opere di un artista, Simon Beck, che traccia grandi labirinti con le ciaspole e mi sono appassionato a quello della cattedrale di Chartres. Uuso il compasso per disegnare i cerchi unicursali (dai quali si entra da una parte e si esce dall’altra, ndr) che poi traccio sulla neve con le ciaspole».

Il labirinto di Chamois

Tracciato sotto il belvedere dell’Hôtel Maison Cly di Chamois, il labirinto di San Valentino ha un diametro esterno di 29 metri e uno sviluppo totale circa 650 metri; per entrare e uscire si percorre più di un chilometro.

«Accanto a questo, l’8 marzo, in occasione della Festa delle Donne ne traccerò un altro ancora più grande – rivela Navillod -. Per arrivare al centro si percorrerà 1 km e un altro chilometro per uscirne».

Ciaspolata serale nel labirinto di San Valentino

C’è ancora qualche posto per chi volesse trascorrere la serata di San Valentino in modo originale e alternativo. «L’appuntamento è alle 17.30, percorreremo il labirinto insieme, con le ciaspole e concluderemo la serata con un aperitivo all’Hôtel Maison Cly» spiega Gian Mario Navillod.

Per prenotazioni e informazioni Gian Mario Navillod 370 100 35 18.

(erika david)

 

Gressan nomina il 5º assessore e la minoranza punge: «giovani lasciati in panchina, altro che dinamismo»
Accanto al sindaco René Cottino e al vice sindaco Renzo Bionaz, gli assessori Andrea Berlier, Stefano Porliod, Aldo Quendoz, Michelina Greco e Elisabetta Giacomini. Indennità di funzione aumentate del 10%
il 17/10/2025
Accanto al sindaco René Cottino e al vice sindaco Renzo Bionaz, gli assessori Andrea Berlier, Stefano Porliod, Aldo Quendoz, Michelina Greco e Elisabe...
Nus conferma una giunta con 3 assessori e riduce le indennità del 20%
Come ha ricordato il riconfermato sindaco Camillo Rosset, è stata la prima assemblea civica, dal Dopoguerra, senza la minoranza. Gli assessori sono Andrea Brancazi, Denise Chabloz e Aldo Roux.
il 17/10/2025
Come ha ricordato il riconfermato sindaco Camillo Rosset, è stata la prima assemblea civica, dal Dopoguerra, senza la minoranza. Gli assessori sono An...