Musei da vivere: Mar e Area megalitica aprono le porte
CULTURA & SPETTACOLI
di Erika David  
il 20/02/2019

Musei da vivere: Mar e Area megalitica aprono le porte

Presentato un programma triennale di visite guidate, atelier, conferenze per le scuole, le famiglie e chi è interessato ad approfondire

Con Musei da vivere il Mar e l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans aprono le porte al pubblico adulto, alle famiglie e soprattutto le scuole.

Nei freddi sotterranei del Criptoportico forense l’assessora all’istruzione Chantal Certan, insieme a Gaetano De Gattis, dirigente Patrimonio archeologico della Regione e alle archeologhe di Akhet, ha presentato, in un pomeriggio Open Day rivolto agli insegnanti, la nuova proposta di valorizzazione del patrimonio archeologico della Valle d’Aosta.

La presentazione

L’iniziativa prende il nome di Musei da vivere e riguarda in particolar modo l’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans e il Museo archeologico regionale con tutti i siti a questo collegati.

«La scuola deve uscire sul territorio per impossessarsi del patrimonio culturale regionale» dice Certan. Un lavoro in itinere con gli insegnanti che vorranno accogliere la proposta e portare i propri alunni, di ogni ordine e grado, alla scoperta dei siti.

«Non stiamo a guardare i numeri – precisa Certan – non ci interessa quante scuole e quanti alunni aderiranno, ci interessa la qualità dell’offerta e del lavoro».

Il dirigente De Gattis parla di una «rivoluzione culturale, per riscoprire le cose importanti del passato e ricapitalizzarle per il futuro».

Il progetto

Il progetto è articolato su tre anni, dal 2019 al 2021, e mira al coinvolgimento delle scuole di ogni ordine e grado, le famiglie e un pubblico adulto interessato.

Saranno organizzato percorsi culturali, visite guidate, workshop, passeggiate archeologiche, conferenze e atelier.

Le scuole

L’attività nelle scuole si svolgerà in due parti: una teorica, di racconto, e una pratica.

Per la scuola dell’infanzia sono in programma passeggiate alla scoperta dei siti e caccia alle tracce preistoriche; gli alunni della primaria saranno coinvolti in laboratori sull’epoca romana e le grandi civiltà (al Mar) e sulla Preistoria (Area megalitica). Le scuole medie faranno laboratori sul Medio Evo e sulle figure legate all’archeologia; le scuole superiori condurranno visite più specifiche e approfondite e saranno coinvolte in attività di alternanza scuola-lavoro.

A richiesta tutte le attività si possono svolgere in francese. Le attività sono a pagamento, 3 euro per ogni alunno.

Le famiglie

Per le famiglie saranno organizzati pomeriggi interi di visite mensili alla scoperta dei siti con attività più frequenti durante l’estate.

Per tutti

Il programma prevede inoltre ogni mese un appuntamenti fissi ed eventi in concomitanza con feste particolari che saranno promossi tramite i canali istituzionali della Regione a partire da marzo con la Festa della Donna, le Giornate Fai  e Les Journées de la Francophonie.

Per informazioni e prenotazioni Akhet – servizi didattici:  348.8998866 – museiaosta@gmail.com

(erika david)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...