Lega e Mouv’, dubbi sui tempi di sospensione di Sorbara
Il consigliere della Lega Paolo Sammaritani
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/03/2019

Lega e Mouv’, dubbi sui tempi di sospensione di Sorbara

Come annunciato i due movimenti chiedono lumi sulla retroattività del provvedimento

Dubbi sulla retroattività della sospensione del consigliere Marco Sorbara, finito in carcere nell’ambito dell’operazione anti ‘ndrangheta Geenna. Chiede il consigliere di Mouv’ Elso Gerandin di ricostruire la vicenda della sospensione del consigliere Sorbara prima di votare la surroga di Giovanni Barocco. Lo fa all’inizio della seduta del Consiglio Valle.

Ammette il presidente dell’Assemblea Emily Rini che la data della misura cautelare è antecedente l’esecuzione materiale. Cita un parere ‘pro veritate’ e poi una sentenza della Cassazione che mette una «pietra tombale sulla questione» . In sintesi è la notifica al Consiglio regionale che fa fede per la data di sospensione.

Sottolinea il consigliere della Lega Paolo Sammaritani. «Al di là della retroattività della decorrenza della sospensione è anche vero che un governo è caduto grazie al voto di Sorbara. E’ un caso di particolare delicatezza».  Sorbara non era a conoscenza dell’ordinanza e questo, secondo la giurisprudenza, fa sì che gli atti votati siano validi.

«E’ grave da un punto di vista politico. Il voto del 18° è stato determinante: quello di Sorbara appunto. Si apre una voragine circa la legittimità di questo governo». Rincara l’ex presidente Nicoletta Spelgatti.
(danila chenal)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...