Turismo, tema centrale cooperazione Camere di Commercio Alpmed
Lettere
di Danila Chenal  
il 02/04/2019

Turismo, tema centrale cooperazione Camere di Commercio Alpmed

E' quanto emerso, lunedì primo aprile, a Courmayeur, nell'incontro tra i rappresentanti delle imprese di Auvergne-Rhônes-Alpes, Corsica, Liguria, Piemonte, Provence-Alpes Côte d’Azur, Sardegna e Valle d’Aosta

Turismo, tema centrale dell’attività futura delle Camere di Commercio di Alpmed per valorizzare le peculiarità dei singoli territori;  la partecipazione comune a eventi e fiere e la predisposizione di progetti comuni in vista della futura programmazione dei fondi europei.

E’ quanto emerso, lunedì primo aprile, a Courmayeur, nell’incontro tra i rappresentanti delle imprese di Auvergne-Rhônes-Alpes, Corsica, Liguria, Piemonte, Provence-Alpes Côte d’Azur, Sardegna e Valle d’Aosta.

Così nel comunicato diramato. «La  collaborazione e i buoni risultati che hanno fino a ora caratterizzato l’azione della nostra associazione sono certamente delle buone pratiche; e dobbiamo in tutti i modi proseguire e rafforzare nonostante le difficoltà economiche che stiamo attraversando in entrambi i paesi».

Filone turistico

Sottolineano. «Quello turistico è certamente uno dei filoni sui quali abbiamo posto l’attenzione maggiore proprio per le possibili ricadute che può generare nei diversi territori. Non è però mancato il confronto anche su altre tematiche che riteniamo particolarmente significative quali ad esempio i trasporti, la formazione e la valorizzazione delle eccellenze produttive delle nostre realtà imprenditoriali proprio al fine di favorire e sostenere la nascita di nuove e durature sinergie».

L’Associazione senza scopro di lucro Les CCI Alpmed Asbl, attualmente presieduta pro tempore da Nicola Rosset, Presidente della Chambre Valdôtaine, opera su di un territorio complessivo di oltre 142 mila Km quadrati e raggruppa oltre 2 milioni di imprese che generano un Pil complessivo di circa 550 miliardi di euro e circa 8 milioni di posti di lavoro.
(re.newsvda.it)

FdI, Amich: «è un errore strategico escludere il principale partito di governo nazionale»
Per il commissario per la Valle d'Aosta di Fratelli d'Italia Enzo Amich la scelta unionista «non solo è un errore di valutazione, ma anche un segnale di chiusura che rischia di isolare ulteriormente la Valle d’Aosta in un momento in cui sarebbe invece fondamentale consolidare i rapporti istituzionali con Roma»
il 05/11/2025
Per il commissario per la Valle d'Aosta di Fratelli d'Italia Enzo Amich la scelta unionista «non solo è un errore di valutazione, ma anche un segnale ...
Elezione del presidente della Giunta: le opposizioni reclamano una sospensiva
Nel mirino delle opposizioni le questione Testolin-Bertschy, non più eleggibili nell'esecutivo; la pregiudiziale reclamata incassa 14 favorevoli (Marco Carrel Pla integra le fila dell'opposizione) e 21 contrari.
il 05/11/2025
Nel mirino delle opposizioni le questione Testolin-Bertschy, non più eleggibili nell'esecutivo; la pregiudiziale reclamata incassa 14 favorevoli (Marc...