Vino: a Vinitaly 14 aziende nello stand valdostano
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 05/04/2019

Vino: a Vinitaly 14 aziende nello stand valdostano

La Regione ha aderito all'evento ' Vinitaly and the City' e sarà in piazza San Zeno, nel cuore della città, domenica 7

Saranno 14 le aziende vinicole valdostane a Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile. Quest’anno, la Valle d’Aosta torna ad avere uno stand interamente dedicato. Lo ha comunicato l’assessore all’Agricoltura e al Turismo Laurent Viérin nel presentare in una conferenza stampa l’evento veronese.

Un padiglione dedicato

«Nel Padiglione 12 saranno organizzati momenti di presentazione e alcune degustazioni di prodotti della filiera enogastronomica di qualità abbinati ai vini Doc» ha sottolineato l’assessore. Nel proseguire ha annunciato l’adesione all’evento” Vinitaly and the City”. «Il 7 aprile saremo con uno stand in piazza San Zeno nel cuore della città per una giornata di promozione della nostra filiera enogastromica e della nostra regione sotto ogni aspetto». La giornata si aprirà alle 11 per chiudere in serata, alle 20.30, con il concerto de L’Orage. Oltre alle 14 aziende presenti in fiera mentre altre quattro avranno i loro vini al banco di assaggio.

«Vinitaly, con i suoi 140 mila visitatori in arrivo da tutto il mondo, resta un importante momento di promozione;  di confronto con gli altri produttori;  di incontro con i potenziali acquirenti» ha dunque commentato Stefano Celi, presidente dell’Associazione viticoltori valdostani.

Collaborazione con la Chambre

Poi, per il presidente della Camera di Commercio Nicola Rosset «la Valle d’Aosta non può mancare a una tra le più prestigiose fiere di settore. Grazie a una significativa presenza di imprese sarà attuata una importante azione di promozione istituzionale che permetterà di promuovere tutte le eccellenze del territorio. Un ulteriore esempio di collaborazione tra soggetto pubblico e privato nella direzione di mettere a fattore comune risorse ed energie per garantire un valore aggiunto all’intero tessuto economico e produttivo valdostano: dall’enogastronomia all’agricoltura, dal turismo alla cultura».

Ancora, durante la manifestazione sarà presentato l’evento Mondial des Vins extrêmes in calendario al Forte di Bard il 30 novembre e il primo dicembre.

Le aziende

Cave des onze Communes, Cave Mont-Blanc, Cave Cooperatives de Donnas, Edoardo Braga Viticulteur Encaveur, Grosjean Vins, Institut Agricole Régionale, La Crotta di Vegneron, La Source di Celi Stefano,  Les Crêtes Società agricola di Charrère & C s.s, Lo Triolet di Marco Martin, Maison Agricole D&D di Daniela Delio, Maison Vevey Albert, Ottin Vini Viticulteur Encaveur e Rosset Terroir.

Le  4 aziende con i loro vini al banco d’assaggio sono. Chateau Feuillet di Fiorano Maurizio, Pavese Ermes, Tanteun e Marietta Viticulteurs encaveurs e Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero.

(in foto da sinistra: Fbrizio Savoye, Nicola Rosset, Laurent Viérin e Stefano Celi)

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...