Vino: a Vinitaly 14 aziende nello stand valdostano
ATTUALITA'
di Danila Chenal  
il 05/04/2019

Vino: a Vinitaly 14 aziende nello stand valdostano

La Regione ha aderito all'evento ' Vinitaly and the City' e sarà in piazza San Zeno, nel cuore della città, domenica 7

Saranno 14 le aziende vinicole valdostane a Vinitaly, il Salone Internazionale dei Vini e dei Distillati, in programma a Verona dal 7 al 10 aprile. Quest’anno, la Valle d’Aosta torna ad avere uno stand interamente dedicato. Lo ha comunicato l’assessore all’Agricoltura e al Turismo Laurent Viérin nel presentare in una conferenza stampa l’evento veronese.

Un padiglione dedicato

«Nel Padiglione 12 saranno organizzati momenti di presentazione e alcune degustazioni di prodotti della filiera enogastronomica di qualità abbinati ai vini Doc» ha sottolineato l’assessore. Nel proseguire ha annunciato l’adesione all’evento” Vinitaly and the City”. «Il 7 aprile saremo con uno stand in piazza San Zeno nel cuore della città per una giornata di promozione della nostra filiera enogastromica e della nostra regione sotto ogni aspetto». La giornata si aprirà alle 11 per chiudere in serata, alle 20.30, con il concerto de L’Orage. Oltre alle 14 aziende presenti in fiera mentre altre quattro avranno i loro vini al banco di assaggio.

«Vinitaly, con i suoi 140 mila visitatori in arrivo da tutto il mondo, resta un importante momento di promozione;  di confronto con gli altri produttori;  di incontro con i potenziali acquirenti» ha dunque commentato Stefano Celi, presidente dell’Associazione viticoltori valdostani.

Collaborazione con la Chambre

Poi, per il presidente della Camera di Commercio Nicola Rosset «la Valle d’Aosta non può mancare a una tra le più prestigiose fiere di settore. Grazie a una significativa presenza di imprese sarà attuata una importante azione di promozione istituzionale che permetterà di promuovere tutte le eccellenze del territorio. Un ulteriore esempio di collaborazione tra soggetto pubblico e privato nella direzione di mettere a fattore comune risorse ed energie per garantire un valore aggiunto all’intero tessuto economico e produttivo valdostano: dall’enogastronomia all’agricoltura, dal turismo alla cultura».

Ancora, durante la manifestazione sarà presentato l’evento Mondial des Vins extrêmes in calendario al Forte di Bard il 30 novembre e il primo dicembre.

Le aziende

Cave des onze Communes, Cave Mont-Blanc, Cave Cooperatives de Donnas, Edoardo Braga Viticulteur Encaveur, Grosjean Vins, Institut Agricole Régionale, La Crotta di Vegneron, La Source di Celi Stefano,  Les Crêtes Società agricola di Charrère & C s.s, Lo Triolet di Marco Martin, Maison Agricole D&D di Daniela Delio, Maison Vevey Albert, Ottin Vini Viticulteur Encaveur e Rosset Terroir.

Le  4 aziende con i loro vini al banco d’assaggio sono. Chateau Feuillet di Fiorano Maurizio, Pavese Ermes, Tanteun e Marietta Viticulteurs encaveurs e Pianta Grossa di Luciano Zoppo Ronzero.

(in foto da sinistra: Fbrizio Savoye, Nicola Rosset, Laurent Viérin e Stefano Celi)

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...