Viaggio della Memoria per 38 studenti valdostani
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 15/04/2019

Viaggio della Memoria per 38 studenti valdostani

Viaggio della Memoria 2019, si torna a casa.

Si conclude infatti oggi, lunedì 15 aprile, il Viaggio della Memoria, organizzato dalla Presidenza della Regione e dall’Assessorato Istruzione, Università, Ricerca e Politiche giovanili in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza e della società contemporanea in Valle d’Aosta, al quale hanno partecipato 38 studenti del Liceo classico, artistico e musicale, del Liceo delle scienze umane e scientifico “Regina M. Adelaide” di Aosta e all’Istituzione scolastica di istruzione liceale, tecnica e professionale di Verrès, accompagnati dai rispettivi insegnanti e da Vilma Villot (Istituto Storico della Resistenza).

Gli studenti, vincitori del concorso L’Europa di domani — Oltre i confini: dalle politiche fra gli Stati nazionali alla concezione ed alla creazione dell’Unione Europea (1939-1957). Idee e progetti dalla Seconda Guerra mondiale alla ricostruzione nel dopoguerra, hanno avuto la possibilità di visitare il Ghetto e la Fortezza di Terezin, vicino a Praga, il centro di Cracovia, il ghetto ebraico, il museo fabbrica di Oskar Schindler e i campi di concentramento e di sterminio di Aushwitz e di Birkenau.

Nel corso del viaggio, organizzato in collaborazione con l’associazione Deina, i ragazzi sono stati coinvolti in laboratori didattici, secondo un preciso percorso di educazione pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni: durante le visite, gli studenti si sono confrontati con una realtà conosciuta finora solo attraverso i testi scolastici e hanno approfondito il tema della deportazione e della persecuzione degli ebrei, delle comunità rom e delle altre minoranze.

Giovedì 11 aprile, gli studenti sono stati raggiunti a Cracovia dall’assessora all’Istruzione Chantal Certan e dall’assessore alla Sanità Mauro Baccega e dai consiglieri regionali Chiara Minelli, Patrizia Morelli, Luciano Mossa, Manuela Nasso e Luigi Vesan.

I 38 studenti partecipanti

Giada Abbrescia, Martino Grosa, Lia D’Alessandri, Fabio Verthuy, Arianna Michaud, Samuele Campolo, Chanel Coco, Bin Lin, Aurora Tavano, Sylvie Giaretto, Mathieu Chatel, Irene Coletta, Isacco Delpero, Margot Mezzo, Maximilien Barmasse, Raphael Cannatà, Alessia Menegolo, Miriam Slaviero, Claudia Casadei, Morena Pistola, Martina Dal Dosso, Erik Danese, Bianca Facchini, Nicole Favre, Matilde Ferrucci, Sophie Martinet, Anna Nicolini, Patrick Peaquin, Sophie Pellu, Massimiliano Prato, Nicole Quendoz, Debora Rasoira, Miriam Sirigu, Alessia Avati, Andrea Favre, Matteo Milliery, Elena Trojvogli e Manuel Ursini.

(re.newsvda.it)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...