Courmayeur, la Fiamma della Pace sul Monte Bianco
Cerimonia di chiusura dei I Giochi Europei di Baku
ATTUALITA'
di Erika David  
il 02/05/2019

Courmayeur, la Fiamma della Pace sul Monte Bianco

La Fiamma dei II Giochi Europei, in programma a Minsk, dal 14 al 30 giugno 2019, arriverà a Courmayeur con una delegazione bielorussa

La Fiamma della Pace dei II Giochi Europei arriverà a Courmayeur per illuminare la vetta del Monte Bianco.

Una delegazione della Repubblica di Belarus arriverà a Courmayeur, sabato 4 maggio, in occasione della promozione dei II Giochi Europei, in programma a Minsk, in Bielorussia, dal 14 al 30 giugno 2019.

Alcuni alpinisti bielorussi tenteranno, tra il 5 e il 7 maggio, la salita del Monte Bianco per portare sul Tetto d’Europa la Fiamma della Pace.

La Fiamma partirà da Roma domani, venerdì il 3 maggio, dopo la cerimonia di accensione al’Ara Pacis, per poi attraversare il continente europeo fino a Minsk.

Qui le 50 nazioni del Movimento Olimpico Europeo manderanno i loro migliori atleti olimpici a gareggiare in 15 discipline sportive, con qualifiche per le Olimpiadi di Tokyo 2020, e l’assegnazione di quattro titoli Europei.

La delegazione presente a Courmayeur sarà guidata dall’ambasciatore bielorusso Alexandr Guryanov e dal Console onorario per la Bielorussa, Fabrizio Comba.

Del gruppo fanno parte, oltre i rappresentanti istituzionali, 20 motociclisti del Motorcycle club bielorusso The One Champter Belarus.

A mezzogiorno, sabato 4 maggio, è in programma una breve cerimonia di accoglienza in municipio a Courmayeur. Nel corso dell’incontro istituzionale il presidente delle Guide Alpine di Courmayeur, Alex Campedelli, consegnerà ai sei alpinisti bielorussi la pergamena che è consuetudine donare a coloro che scalano il Monte Bianco.

(re.newsvda.it)

Cogne dice no ai Consigli comunali online per gli amministratori, la minoranza attacca
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per la popolazione, non per i consiglieri che hanno preso un impegno nei confronti della comunità»
di Erika David 
il 31/10/2025
Il gruppo consiliare Ensemble pour l'Avenir de Cogne sottolinea «una decisione poco etica che lascia perplessi»; il sindaco Denis Truc: «va bene per l...