Courmayeur, la Fiamma della Pace sul Monte Bianco
Cerimonia di chiusura dei I Giochi Europei di Baku
ATTUALITA'
di Erika David  
il 02/05/2019

Courmayeur, la Fiamma della Pace sul Monte Bianco

La Fiamma dei II Giochi Europei, in programma a Minsk, dal 14 al 30 giugno 2019, arriverà a Courmayeur con una delegazione bielorussa

La Fiamma della Pace dei II Giochi Europei arriverà a Courmayeur per illuminare la vetta del Monte Bianco.

Una delegazione della Repubblica di Belarus arriverà a Courmayeur, sabato 4 maggio, in occasione della promozione dei II Giochi Europei, in programma a Minsk, in Bielorussia, dal 14 al 30 giugno 2019.

Alcuni alpinisti bielorussi tenteranno, tra il 5 e il 7 maggio, la salita del Monte Bianco per portare sul Tetto d’Europa la Fiamma della Pace.

La Fiamma partirà da Roma domani, venerdì il 3 maggio, dopo la cerimonia di accensione al’Ara Pacis, per poi attraversare il continente europeo fino a Minsk.

Qui le 50 nazioni del Movimento Olimpico Europeo manderanno i loro migliori atleti olimpici a gareggiare in 15 discipline sportive, con qualifiche per le Olimpiadi di Tokyo 2020, e l’assegnazione di quattro titoli Europei.

La delegazione presente a Courmayeur sarà guidata dall’ambasciatore bielorusso Alexandr Guryanov e dal Console onorario per la Bielorussa, Fabrizio Comba.

Del gruppo fanno parte, oltre i rappresentanti istituzionali, 20 motociclisti del Motorcycle club bielorusso The One Champter Belarus.

A mezzogiorno, sabato 4 maggio, è in programma una breve cerimonia di accoglienza in municipio a Courmayeur. Nel corso dell’incontro istituzionale il presidente delle Guide Alpine di Courmayeur, Alex Campedelli, consegnerà ai sei alpinisti bielorussi la pergamena che è consuetudine donare a coloro che scalano il Monte Bianco.

(re.newsvda.it)