Consiglio Valle: Augusto Rollandin sospeso, subentra il medico Flavio Peinetti
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 06/05/2019

Consiglio Valle: Augusto Rollandin sospeso, subentra il medico Flavio Peinetti

Consiglio Valle: Augusto Rollandin sospeso, gli subentra il medico Flavio Peinetti

L’Assemblea, a seguito della notifica di oggi, lunedì 6 maggio, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, sarà chiamata domani, martedì 7 maggio, a prendere atto della sospensione di diritto dalla carica del Consigliere regionale Augusto Rollandin, ai sensi del decreto legislativo 31 dicembre 2012, n. 235 (legge Severino), e a procedere alla sua temporanea sostituzione con Flavio Peinetti (foto a lato) con convalida e giuramento del neo consigliere.

Peinetti aveva sciolto le riserve nei giorni scorsi e dato la disponibilità di massima a entrare in Consiglio regionale.

Rollandin è stato sospeso per effetto della Legge Severino in seguito alla condanna di primo grado a 4 anni 6 mesi comminatagli il 28 marzo.

Lavori del Consiglio regionale

Sono 77 i punti all’ordine del giorno della seduta del 7, 8 e 9 maggio. Tra questi, sono stati iscritti nuovi punti allordine del giorno.

Sono state iscritte quattro interrogazioni a risposta immediata: la prima, presentata dal gruppo Movimento 5 Stelle, riguarda i criteri di scelta dei rappresentanti del Consiglio di amministrazione della SITRASB SpA; la seconda, depositata dal gruppo Rete Civica-Alliance Citoyenne, chiede indicazione delle voci costituenti gli investimenti programmati dalla società CVA; la terza, a firma del gruppo Lega Vallée d’Aoste, verte sulla pubblicazione dell’avviso di selezione per l’individuazione dei componenti di commissioni medico collegiali per l’accertamento dell’invalidità civile; la quarta, posta dal gruppo Mouv’, intende sapere se è stata disposta una proroga del termine per l’approvazione del bilancio di esercizio 2018 della Casinò de la Vallée.

L’Assemblea procederà inoltre alla sostituzione di componenti nelle Commissioni consiliari permanenti.

Infine, il Consiglio esaminerà, in sede di seduta europea e internazionale, le linee di indirizzo programmatiche per le attività di rilievo europeo e internazionale della Regione per la 15a Legislatura.

(re.newsvda.it)

Regione VdA: bilancio di previsione solido per la maggioranza, carente per l’opposizione
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 %), e dalle autonomie locali (11,34 %)
il 15/12/2025
Per il 2026 la quota più rilevante delle risorse è destinata al settore sanitario (21 %), seguita dall’istruzione e dal diritto allo studio (circa 13 ...
Lega-La Renaissance: 5 emendamenti al bilancio di previsione per riallocare 22 milioni di euro
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi passando per gli aumenti di stipendi ai dipendenti della Società di servizi e per gli operatori socio-sanitari
il 15/12/2025
Gli interventi riguardano un'ampia gamma di temi che vanno dalla reintroduzione del Bon de Chauffage alla creazione di un voucher per i centri estivi ...