Vigili del fuoco: vittoria a New York e un pensiero a Erik Mortara
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 06/05/2019

Vigili del fuoco: vittoria a New York e un pensiero a Erik Mortara

La squadra dei professionisti valdostani ha vinto la gara organizzata nella Grande Mela per ricordare il sacrificio dei colleghi morti durante gli attentati terroristici dell'11 settembre

Vigili del fuoco: vittoria alla competizione di New York e un pensiero al compianto Erik Mortara. 

I vigili del fuoco professionisti Jonathan Lentini, Diego Giacché, Luca Pison, Fabio Vauthier, Diego Tortoioli e Roberto Fosson hanno vinto la New York City Memorial Stair Climb, la gara che commemora i colleghi della Grande Mela morti durante gli attacchi terroristici alle Torri Gemelle che l’11 settembre 2001 causarono quasi tremila vittime; di questi, 343 erano vigili del fuoco.

A New York

I professionisti valdostani hanno completato la salita agli 80 piani di scale del World Trade Center 3 in un’ora, un minuto e nove secondi (tempi cumulati), con una performance davvero brillante.

Onorando i colleghi caduti in ogni parte del mondo, Roberto Fosson ha voluto ricordare il collega Erik Mortara, scomparso in servizio il 2 luglio 2012 durante un intervento in Dora.

«Non è importante ciò che siamo, ma ciò che lasciamo – scrive Fosson sulla sua pagina FB -. Un ricordo anche a te Erik; ricorderò sempre quando, a una cena di turno mi disse «nulla è impossibile, basta volerlo». Non è mai troppo tardi, per non dimenticare. Onore a tutti i colleghi caduti nel mondo».

Un’«esperienza indimenticabile» anche per il collega professionista Diego Giacché: «Quando ti impegni non solo per te stesso, per superare i tuoi limiti e raggiungere un obiettivo, ma soprattutto per onorare un collega che ha sacrificato la sua vita per quello in cui crede svolgendo il proprio lavoro è inspiegabile quello che ti lascia dentro».

La competizione: Memorial Stair Climb

Sono 400 i vigili del fuoco che sabato 4 maggio hanno partecipato alla 5ª edizione della competizione organizzata per commemorare i 343 vigili del fuoco del FDNY, il New York Fire Department morti durante gli attentati terroristici, ma anche i 37 agenti del PDPD, Port Authority of New York and New Jersey Police Department e i 23 poliziotti del NYPD, New York Police Department.

I professionisti valdostani a New York

Abbinata alla competizione, ogni anno viene organizzata una raccolta fondi; dal 2015 a oggi, la Memorial Stair Climb ha raccolto oltre 250 mila dollari.

La sottoscrizione di questa edizione aiuta l’associazione ‘A soldier’s Journey Home’, un gruppo di vigili del fuoco in pensione e veterani impegnati per finanziare la costruzione di una casa accessibile ai diversamente abili per Alex Edwards, un ex marine invalido dopo che il mezzo sul quale viaggiava fu investito dall’esplosione di una bomba che gli causò una lesione spinale irreversibile.

Nella foto in alto, i vigili del fuoco valdostani a New York.
(re.newsvda.it)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie di Gressoney-Saint-Jean; a Saint-Vincent va avanti “La Piazza”; a Cogne si arrampica con Granpablok
il 19/06/2026
Prosegue Prosciuttiamo a Saint-Marcel; L’Aosta Summer Festival accoglie un tributo a Celentano e la musica dei The Barry’s; Artemisia profuma le vie d...
Ricerca e innovazione, dalla Regione 3,5 milioni per le imprese valdostane
Con il Bando Ricerca 2026 la Regione autonoma Valle d'Aosta finanzia, a fondo perduto, la ricerca e lo sviluppo delle imprese del territorio. Le domande si presentano entro le ore 14.00 del 31 luglio 2026
il 19/06/2026
Con il Bando Ricerca 2026 la Regione autonoma Valle d'Aosta finanzia, a fondo perduto, la ricerca e lo sviluppo delle imprese del territorio. Le doman...
Morgex ha festeggiato i 100 anni dei suoi alpini
Sabato 13 e domenica 14 giugno il Gruppo alpini di Morgex ha riunito la comunità per i il suo centenario e nel ricordo del beato Vuillerme de Léaval
il 19/06/2026
Sabato 13 e domenica 14 giugno il Gruppo alpini di Morgex ha riunito la comunità per i il suo centenario e nel ricordo del beato Vuillerme de Léaval