Carlo Cottarelli ad Aosta: «Ridurre la burocrazia»
Sala gremita all'Hostellerie du Cheval Blanc per Carlo Cottarelli
Economia & Lavoro
di Alessandro Bianchet  
il 11/05/2019

Carlo Cottarelli ad Aosta: «Ridurre la burocrazia»

Il celebre economista lancia un monito dall'Hostellerie du Cheval Blanc, dove è andata in scena la serata organizzata dal Rotary Club Aosta e Courmayeur-Valdigne

«Se dovessi far parte di un governo tecnico farei tre cose: ridurre la burocrazia, ridurre la burocrazia, ridurre la burocrazia». Risponde così a una domanda del pubblico in sala l’economista Carlo Cottarelli, ospitato venerdì 10 maggio in una sala veramente gremita dell’Hostellerie du Cheval Blanc di Aosta.

Il Sistema Italia nel contesto internazionale

“Il Sistema Italia nel contesto internazionale: quale equilibrio tra competitività e stato sociale?” era il titolo della serata organizzata dai Rotary Club Aosta e Courmayeur-Valdigne col sostegno di Banca Passadore e la collaborazione di Confindustria VdA, Ordine dei Dottori Commercialisti, Ordine dei Consulenti del Lavoro e Università della valle d’Aosta.

A moderare l’evento, il giornalista Fabrizio Favre, sul palco insieme a Edoardo Fantino direttore generale della banca Passadore.

«Burocrazia uno dei sette peccati capitali»

Il noto economista ed editorialista cremonese, 64 anni, è laureato in Scienze Economiche e Bancarie a Siena e ha conseguito un master in Economia alla London School of Economics; oggi dirige l’osservatorio dei conti pubblici italiani.

«La burocrazia è uno dei sette peccati capitali dell’economia italiana» ricorda Cottarelli, citando il titolo di un suo libro pubblicato da Feltrinelli; «la burocrazia è uno dei motivi per cui l’Italia non riesce a recuperare, a crescere».

Evasione e corruzione ostacoli ingombranti

Gli altri «ostacoli molto ingombranti» sono l’evasione fiscale, la corruzione, la lentezza della giustizia, il crollo demografico, il divario tra nord e sud e la difficoltà a convivere con l’euro.

Quale futuro attende l’Italia secondo Cottarelli?

Il pezzo di approfondimento lunedì su Gazzetta Matin.

(simonetta padalino)

Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...