Casa: no dei candidati alle europee all’ipotesi di patrimoniale
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 15/05/2019

Casa: no dei candidati alle europee all’ipotesi di patrimoniale

E' quanto emerso dal dibattito politico organizzato dall'Unione piccoli proprietari immobiliari

La casa: i sei candidati valdostani alle Europee hanno risposto a tre domande poste dai vertici dell’Unione piccoli proprietari immobiliari, Sandro Vigna, Adolfo Dujany e Jean-Claude Mochet. Il confronto elettorale è andato in scena  martedì  14 maggio nel salone della BCC ad Aosta, organizzato dall’Uppi dal tema «Problematiche attinenti la casa e proposte per la difesa della piccola proprietà immobiliare in Europa».

Edda Crosa (Pd), Marco Gheller (autonomie per l’Europa), Stefano Scopacasa (CasaPound), Piero Puozzo (M5S), Paolo Sammaritani (Lega) e Walter Manazzale (intervenuto per La Sinistra; assente giustificata la candidata Chiara Giordano) hanno parlato di sostenibilità ecologica delle costruzioni, finanziamento della casa,  tassazione dei piccoli proprietari.

In particolare, in merito all’ultimo punto, il dibattito si è rivelato molto acceso a causa delle reciproche accuse di aver alimentato il pagamento del debito pubblico attraverso la tassazione sulla casa. Per quasi tutti una patrimoniale sulla casa è impensabile soprattutto perché si tratta di un bene già ampiamente sottoposto a balzelli. Fa eccezione La Sinistra che è favorevole ad una tassa della casa purché venga limitata ai grandi capitali e non ai piccoli proprietari. In generale, le posizioni concordano abbastanza sulla necessità di sostenere l’edilizia residenziale come fonte di ricchezza del paese;  la cultura del nostro paese fa sì che il possesso di una casa non sia solo una necessità, ma anche una fonte di sicurezza sociale.

Sia la rappresentante Pd, Edda Crosa, sia quello della Lega, Paolo Sammaritani, sia quello degli autonomisti, hanno fatto presente che spesso la nostra economia si è appoggiata al mattone. L’accento però è cambiato quando si è passati al sostegno europeo al mattone;  rispetto alle accuse di germano-centrismo o franco-centrismo dei rappresentanti delle forze di destra Marco Gheller, autonomista, ha fatto presente che la casa non è tra le competenze del Parlamento europeo.
(br.fr.)

Rifiuti: nelle Unité Grand-Paradis e Valdigne-Mont-Blanc la raccolta differenziata è aumentata del 10%
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori informatizzati e ritiro ingombranti gratuito
il 18/09/2025
A partire da ottobre, il nuovo servizio sarà operativo anche nei territori delle Unité Mont-Emilius e Grand-Combin con nuove dotazioni, contenitori in...