Costo della vita, Valle d’Aosta quinta regione con aumento più alto
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 20/05/2019

Costo della vita, Valle d’Aosta quinta regione con aumento più alto

Sono stati diffusi da pochi giorni, i dati dell'istat sull'inflazione, dai quali l' Unione Nazionale Consumatori ha stilato la classifica delle città più care: Aosta è al tredicesimo posto.Nella classifica regionale, la Valle d'Aosta è quinta.

I portafogli delle famiglie valdostane e del capoluogo si alleggeriscono. Con esborsi di 308 Euro in più, all’anno. Questo perché ad Aosta il costo della vita è in ascesa. Lo si apprende dalla classifica stilata dall’Unione Nazionale Consumatori sulla base dei dati aggiornati dall’Istat, dell’inflazione delle regioni e dei capoluoghi di regione e dei comuni con più di 150 mila famiglie.

A collocare Aosta nella classifica delle città più care d’Italia, è il rincaro annuo per “famiglia tipo”, che per il capoluogo valdostano, è calcolato appunto in 308 Euro con inflazione annua di aprile a + 1,2%.

Valle d’Aosta quinta regione più cara

Si aggiudica invece il posto nella top 5, la regione Valle d’Aosta nella classifica delle regioni più care con +1,2 che corrisponde ad una spesa aggiuntiva annua di 317 euro.

Alle posizioni più alte troviamo al primo posto il Trentino Alto Adige (425 Euro di costi in più per famiglia), Lombardia (342 Euro), Liguria (332 Euro), Emilia Romagna (326 Euro).

Le tre città più care d’Italia

Le città che si meritano il podio di più care d’italia, sono Bolzano che si aggiudica il primo posto. Il costo della vita nel capoluogo trentino è cresciuto di più per un’inflazione pari a +1,8% che equivale ad una spesa annua in più, di 598 Euro per famiglia media con 2,4 componenti. Al secondo posto invece c’è Brescia con 440 Euro di uscite in più all’anno e al terzo posto Verona con una spesa supplementare annua pari a 421 euro.

(an.ma.)

 

TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...