Povertà: la fame non va in vacanza, il Banco Alimentare scende in piazza
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 29/05/2019

Povertà: la fame non va in vacanza, il Banco Alimentare scende in piazza

Sabato primo giugno, in place des Franchises i volontari offriranno vasetti di marmellata in cambio di un'offerta che servirà a sostenere la spesa alimentare per le famiglie fragili.

Povertà: la fame non va in vacanza, sabato il Banco Alimentare scende in piazza.

Per la prima volta nella sua trentennale storia, il Banco Alimentare scende in piazza per raccogliere fondi a sostegno delle famiglie bisognose.

‘La fame non va in vacanza’ è il nome dell’iniziativa che sabato primo e domenica 2 giugno vedrà i volontari scendere nelle piazze di tutta Italia per raccogliere fondi da destinare all’acquisto di generi alimentari destinati a rimpinguare le scorte del Banco Alimentare che si esauriscono sempre più rapidamente.

Banco Alimentare in place des Franchises

Ad Aosta, i volontari del Banco Alimentare saranno in place des Franchises sabato primo giugno: con una donazione minima di 10 euro sarà possibile ricevere due vasetti da 340 grammi di gustose marmellate, oltre a un volantino informativo sull’attività dall Banco.

Dal 1989, il Banco Alimentare recupera in Italia gli alimenti ancora integri e non scaduti che sarebbero destinati alla distruzione perchè non commercializzabili. Salvati dello spreco, riacquistano valore e diventano una risorsa indispensabile per chi ha quasi niente.

Nel 2018 sono state distribuite circa 90 mila tonnellate di alimenti; oltre 8 milioni sono il frutto della Colletta Alimentare che si tiene nel mese di novembre.

Nella nostra regione, gli alimenti raccolti vengono donati a 35 strutture caritative e 40 assistenti sociali che sostengono circa 2000 persone bisognose.
Nel 2018, sono stati raccolti e distribuiti circa 70 mila kg di alimenti.

Nella foto in alto, Giacomo Poretti del trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo, testimonial della campagna ‘La fame non va in vacanza’. 
(c.t.)

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
il 19/11/2025
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...