Elezioni anticipate più lontane: in soccorso arriva Rete Civica
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 11/06/2019

Elezioni anticipate più lontane: in soccorso arriva Rete Civica

Elezioni anticipate più lontane: Rete Civica arriva in soccorso al governo regionale. Oggi, martedì 11 giugno, Rete Civica consegnerà una proposta articolata al presidente Fosson e ai gruppi di minoranza che manifesteranno il loro interesse.

«Rete Civica – Alliance citoyenne – si legge in una nota – mette  in campo una disponibilità reale, della durata massima di un anno, fra l’attuale maggioranza e le forze disponibili di minoranza, per approvare una riforma istituzionale che consenta agli elettori di decidere quale sarà il governo della Regione per i successivi cinque anni».

Rete Civica pone le condizioni del suo sostegno: «si dovranno perseguire alcuni obiettivi concreti nell’ambito di temi di grande rilevanza su cui il Consiglio regionale dovrà esprimersi, quali: norma di attuazione dello Statuto in materia di utilizzo delle acque a scopo idroelettrico, Ambiente e emergenza climatica, Lavoro, Sanità, Ferrovia e Mobilità.

Per Rete Civica «una situazione delicata e di emergenza richiede alla politica perlomeno la capacità di uscire dalle logiche fin troppo conosciute di campagna elettorale permanente, di spartizione di posti, di accordi sotterranei, e di agire alla luce del sole sulle cose da fare, lasciando inalterate le collocazioni in maggioranza e in minoranza».

Riforma elettorale: più potere decisionale agli elettori

Rete Civica intende proporre al Consiglio una proposta di modifica alla legge elettorale (la nuova entrerà in vigore il 20 giugno): dare la possibilità agli elettori di scegliere il presidente e il governo regionale.

Rete Civica rileva che «maggioranze risicate che si formano e si disfano nel giro di pochi mesi, forze politiche che si presentano al voto come alternative e poi si coalizzano tradendo il mandato degli elettori, personaggi che cambiano casacca in base alle convenienze personali, azione programmatica ed amministrativa bloccata: la Valle d’Aosta merita di meglio. E’ necessario, come avviene in tutte le altre regioni, che siano gli elettori a decidere direttamente da chi farsi governare, sulla base di programmi e coalizioni che dovranno garantire continuità ed efficacia all’azione di governo regionale per un’intera legislatura. Ciò è possibile nel giro di alcuni mesi, lavorando a una riforma istituzionale che dia più potere decisionale agli elettori Nessun attaccamento alle poltrone, come prospettato da qualcuno che sta facendo calcoli fittizi per ritornare o arrivare sugli scranni del Consiglio regionale, ma una semplice proposta di buon senso».

In conclusione, Rete Civica sottolinea che «qualora tale proposta non fosse accolta, è evidente che si dovrà tornare al voto quanto prima, con il rischio quasi certo che si ricreino condizioni d’instabilità, trasformismo, tradimento degli impegni elettorali e maggioranze in balia degli appetiti di singoli consiglieri».

(re.newsvda.it)

 

 

Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
Sport invernali: Mirko Vuillermin e Mara Zini hanno acceso il tripode del Trofeo Coni Winter
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato in Valle d'Aosta 1.000 giovani talenti tra i 10 e i 14 anni
il 18/12/2025
A Courmayeur, alla presenza del presidente nazionale del Coni Luciano Buonfiglio, si è aperta la quarta edizione della manifestazione che ha portato i...
Referendum giustizia: VdA Aperta in campo per il Comitato del no
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamenta nel bilancio di previsione regionale la carenza di risorse per le politiche sociali» e denuncia «la svolta a destra del governo»
il 18/12/2025
Il movimento civico denuncia le politiche del riarmo «sulle quali la Regione tace»; stigmatizza il silenzio sulle guerre in Ucraina e Palestina; lamen...
Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...