Nessun pediatra disponibile alla sostituzione, per Catherine Bertone niente Mondiali
Sara Dossena e Catherine Bertone in azione a Berlino (foto Colombo-Fidal)
SPORT
di Luca Mercanti  
il 08/07/2019

Nessun pediatra disponibile alla sostituzione, per Catherine Bertone niente Mondiali

Niente Mondiali di maratona per Catherine Bertone. La ricerca in tutta Italia di un pediatra disposto a sostituire la collega-atleta nel periodo estivo ha avuto esito negativo.

Bertone deve quindi rinunciare ai Mondiali del Qatar in programma il prossimo settembre.

Per quanto riguarda le Olimpiadi di Tokyo 2020, l’atleta della Calvesi ha ancora una chance: in autunno potrà allenarsi con costanza e partecipare alla maratona di Valencia di dicembre per staccare il pass. «Faremo in modo che Catherine Bertone possa prepararsi bene in ottobre e novembre – dice l’assessore alla Sanità, Mauro Baccega -; per quel periodo un sostituto in Pediatria lo troveremo sicuramente».

Ricerca vana

Per Baccega «è stato tentato di tutto per trovare una soluzione, ma purtroppo la carenza di medici che è cronica in tutto il Paese e il periodo estivo di ferie ha impedito un esito positivo della vicenda».

«Personalmente, ho scritto a tutti i colleghi assessori alla Sanità d’Italia per esporre il caso, ma ho ricevuto solo risposte negative – dice Baccega sconsolato -. In particolare, siamo stati a stretto contatto con le regioni Piemonte e Liguria e, quando sembrava che un pediatra potesse accettare il nostro invito, all’ultimo momento ha rinunciato».

Spiraglio per Tokyo 2020

Catherine Bertone – 25a alle Olimpiadi di Rio de Janeiro e 8a agli Europei – non è un’atleta professionista, poiché svolge la professione di pediatra ad Aosta. I sacrifici sono immensi: spesso lavora di notte per potersi allenare di giorno.

(l.m.)

 

di segreteria 
il 26/01/2026
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 CUOCO DI 51 ANNI cerca lavoro, 23 a...
La Valle d’Aosta rinnova lo stretto legame con i suoi emigrati
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di scambio e approfondimento sulla Valle d'Aosta e sulle principali sfide che la riguardano
il 25/01/2026
L’Arbre de Noël andato in scena a Parigi, sabato 24 gennaio, ha rappresentato non solo un'occasione di condivisione e amicizia ma anche un momento di ...