Investor Day: start-up valdostane a caccia di investitori e internazionalità
Economia & Lavoro
di Alessandro Bianchet  
il 17/07/2019

Investor Day: start-up valdostane a caccia di investitori e internazionalità

Successo per l'iniziativa andata in scena lunedì alla Pépinipères des Entreprises di Aosta

Creare la possibilità di creare una rete tra il mondo degli investitori e le start-up insediate negli incubatori di Aosta e Pont-Saint-Martin. Questo lo scopo dell’Investor Day 2019, andato in scena lunedì 15 nella Pépinière d’Entreprises di Aosta, con l’organizzazione del raggruppamento temporaneo di imprese Fondazione Giacomo Brodolini e Lattanzio Advisory, ente gestore degli incubatori.

«Aprirsi all’internazionalità»

«È stato un momento importante – sottolinea l’assessore alle Attività Produttive, Renzo Testolin -, per rafforzare la vicinanza del territorio alle aziende valdostane e rimarcare il ruolo che ricoprono le Pépinières per l’innovazione nel campo delle imprese che si concentrano sui temi della montagna e dello sviluppo locale e per dare alle aziende una possibilità di aprirsi verso quella internazionalità di cui si ha sempre più bisogno».

Investor Day

L’Investor Day si quest’anno è stato pensato per stimolare il networking tra il mondo degli investitori italiani e le start-up insediate presso le Pépinières di Aosta e Pont-Saint-Martin.

Questo ha anche permesso all’ente gestore dei due incubatori di presentare i traguardi raggiunti nei due anni di gestione, nonché di delineare gli obiettivi futuri.

Digital Magics

Alla giornata era presente anche Marco Gay, CEO di Digital Magics, il solo incubatore nazionale a essere quotato in borsa, che ha sottolineato «l’importanza di sviluppare un ecosistema dell’innovazione basato sulle sinergie degli attori locali».

Relazioni start-up investitori

Parte importante dell’iniziativa è stata anche quella incentrata sulle relazioni tra star-tup e investitori.

Sei aziende selezionate (Rewallution, PeakJet, EB Hi-Tech Fashion, Ibexy, Intecos e Hortobot), rappresentanti del mondo dell’innovazione, hanno così potuto presentare i propri prodotti ai principali investitori nazionali.

«Tutto questo conferma che il tema dell’innovazione è trasversale a tutti i settori – conclude Testolin – e rappresenta un volano per la crescita del tessuto produttivo locale, a condizione che vi siano soggetti facilitatori in grado di sviluppare proficue sinergie».

(al.bi.)

Cucina e inclusione: la coop Il cielo in una pentola serve la carbonada a Parigi
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura della cucina italiana come patrimonio immateriale Unesco
il 30/10/2025
I ragazzi della cooperativa, seguiti da chef Vanja Covili Faggioli, hanno cucinato alla sede Unesco per uno degli eventi collaterali alla candidatura ...
La Questura di Aosta mette in guardia su una truffa via WhatsApp
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei contatti WhatsApp in rubrica ma che, hackerato, è capace di "rubare" l'account dell'app di messaggistica
il 30/10/2025
«Ciao, ti ho inviato un codice per sbaglio, potresti rimandarmelo?». Come spiega la Questura sembra un innocente messaggio che arriva da uno dei conta...