Luna: dall’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Parmitano
ATTUALITA'
di Erika David  
il 17/07/2019

Luna: dall’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Parmitano

Sabato 20 luglio è il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna; nell'ambito delle iniziative "Dalla Terra alla Luna" la diretta della partenza di Luca Parmitano per la Stazione spaziale internazionale

Luna: per i 50 anni dalla sua “scoperta” all’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Luca Parmitano per la Stazione spaziale internazionale.

L’iniziativa rientra nel mese di eventi “Dalla Terra alla Luna” che l’Osservatorio astronomico regionale, in collaborazione con la Soprintendenza e l’assessorato ai beni culturali, ha organizzato all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans per il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

20 luglio 1959: lo sbarco dell’uomo sulla Luna

L’appuntamento è sabato 20 luglio, alle 18, ingresso compreso nel biglietto dell’area archeologica, fino a esaurimento posti nella sala di proiezione.

Dalle 18 alle 19 sarà proiettata la diretta della partenza dell’astronauta Luca Parmitano dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo della navicella Soyuz, in volo con l’astronauta Andrew Morgan e il cosmonauta Aleksandr Skvortsov verso la Stazione spaziale internazionale.

Luca Parmitano diventerà il primo italiano a svolgere il ruolo di comandante della Stazione spaziale internazionale, in orbita attorno alla Terra.

I ricercatori dell’Osservatorio Astronomico commenteranno le fasi del lancio della navicella Soyuz, in collegamento diretto via streaming con il cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.

Sempre sabato 20 luglio, giorno esatto dell’allunaggio, alle 21, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, si terrà la conferenza ’10, 9, 8… Luna’.

I ricercatori Andrea Bernagozzi e Paolo Calcidese illustreranno alcuni momenti decisivi che hanno permesso, nel corso dei secoli, di dare forma sempre più concreta a quella che sembrava un’idea folle: andare sulla Luna.

Il conto alla rovescia tra storia, scienza, tecnologia e arte culminerà alle 22.17, l’istante preciso del primo allunaggio, cinque decenni dopo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Mese della Luna

L’Area megalitica di Aosta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Il costo del biglietto comprende le visite guidate all’esposizione dei modelli di veicoli spaziali realizzati da Asimof (Associazione Italiana Modelli Fedeli), condotte dai ricercatori dell’Osservatorio astronomico dal martedì alla domenica, dalle ore 14.30 alle 15.30 e dalle ore 16.30 alle 17.30.

I visitatori potranno ammirare la riproduzione del colossale razzo Saturno V in scala 1:10, del modulo di comando Columbia in scala 1:1 e un frammento originale di meteorite lunare.

Sono inoltre proposte visite guidate dedicate al sito archeologico, dal titolo Dalla Luna alla Terra, il venerdì e il sabato, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle  17.30 alle 18.30.

Ingresso all’Area megalitica di Aosta 7 euro, ridotto 5, 2 euro per la fascia 6/18 anni e gratis da 0 a 5 anni.

(re.newsvda.it)

Ferrovia: stop per 2 mesi alla linea Ivrea-Chivasso, la Regione corre ai ripari
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un piano straordinario di ulteriori bus sostitutivi autostradali diretti verso Torino; previsti anche rimborsi per i pendolari
il 13/02/2026
Definito un piano di mobilità per i 60 giorni di chiusura che prevede un collegamento frequente tramite bus tra le stazioni di Ivrea e Chivasso più un...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le altre; i siti culturali e i castelli aprono le porte per San Valentino
il 13/02/2026
Il Carnevale si accende con numerose tappe nella Coumba Freida; festeggiamenti in grande anche a Pont-St-Martin, Verrès, Pontey e Courmayeur tra le al...
Olimpiadi: Josie Baff regala all’Australia l’oro nello snowboardcross, Michela Moioli è splendida terza, Lisa Francesia Boirai lotta, ma esce negli ottavi di finale
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16enne di Courmayeur
il 13/02/2026
La 23enne nata a Cooma ha vinto la finale di Livigno davanti alla ceca Eva Adamczykova e alla tostissima bergamasca; buon debutto ai Giochi della 16en...