Luna: dall’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Parmitano
ATTUALITA'
di Erika David  
il 17/07/2019

Luna: dall’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Parmitano

Sabato 20 luglio è il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna; nell'ambito delle iniziative "Dalla Terra alla Luna" la diretta della partenza di Luca Parmitano per la Stazione spaziale internazionale

Luna: per i 50 anni dalla sua “scoperta” all’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Luca Parmitano per la Stazione spaziale internazionale.

L’iniziativa rientra nel mese di eventi “Dalla Terra alla Luna” che l’Osservatorio astronomico regionale, in collaborazione con la Soprintendenza e l’assessorato ai beni culturali, ha organizzato all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans per il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

20 luglio 1959: lo sbarco dell’uomo sulla Luna

L’appuntamento è sabato 20 luglio, alle 18, ingresso compreso nel biglietto dell’area archeologica, fino a esaurimento posti nella sala di proiezione.

Dalle 18 alle 19 sarà proiettata la diretta della partenza dell’astronauta Luca Parmitano dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo della navicella Soyuz, in volo con l’astronauta Andrew Morgan e il cosmonauta Aleksandr Skvortsov verso la Stazione spaziale internazionale.

Luca Parmitano diventerà il primo italiano a svolgere il ruolo di comandante della Stazione spaziale internazionale, in orbita attorno alla Terra.

I ricercatori dell’Osservatorio Astronomico commenteranno le fasi del lancio della navicella Soyuz, in collegamento diretto via streaming con il cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.

Sempre sabato 20 luglio, giorno esatto dell’allunaggio, alle 21, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, si terrà la conferenza ’10, 9, 8… Luna’.

I ricercatori Andrea Bernagozzi e Paolo Calcidese illustreranno alcuni momenti decisivi che hanno permesso, nel corso dei secoli, di dare forma sempre più concreta a quella che sembrava un’idea folle: andare sulla Luna.

Il conto alla rovescia tra storia, scienza, tecnologia e arte culminerà alle 22.17, l’istante preciso del primo allunaggio, cinque decenni dopo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Mese della Luna

L’Area megalitica di Aosta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Il costo del biglietto comprende le visite guidate all’esposizione dei modelli di veicoli spaziali realizzati da Asimof (Associazione Italiana Modelli Fedeli), condotte dai ricercatori dell’Osservatorio astronomico dal martedì alla domenica, dalle ore 14.30 alle 15.30 e dalle ore 16.30 alle 17.30.

I visitatori potranno ammirare la riproduzione del colossale razzo Saturno V in scala 1:10, del modulo di comando Columbia in scala 1:1 e un frammento originale di meteorite lunare.

Sono inoltre proposte visite guidate dedicate al sito archeologico, dal titolo Dalla Luna alla Terra, il venerdì e il sabato, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle  17.30 alle 18.30.

Ingresso all’Area megalitica di Aosta 7 euro, ridotto 5, 2 euro per la fascia 6/18 anni e gratis da 0 a 5 anni.

(re.newsvda.it)

Segretari comunali, niente «vuoto normativo», Aosta continuerà a scegliere per ultima
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina del segretario comunale di Aosta, la Regione non interverrà a modificare alcunché, ritenendo buono l'articolo 20-quater della legge regionale 6/2014 valida per tutti i Comuni. Il futuro di Stefano Franco ad Aosta appeso a un filo
il 25/06/2026
Dopo la dichiarazione di incostituzionalità dell'articolo 20-sexies introdotto dall'articolo 16 delle legge regionale numero 15 del 2025 per la nomina...
Casinò: la gestione sarà affidata a un Consiglio di amministrazione
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un triunvirato alla manuale Cencelli»
il 25/06/2026
Il presidente Testolin ha anticipato che la composizione del cda sarà decisa nell'assemblea dei soci il 29 giugno; per il leghista Bellora «sarà un tr...
Aps: carenza di personale ormai cronica, ma il Comune garantisce il rilancio
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente Andrea Noro. Governo comunale al lavoro per i nuovi contratti di servizio «con cui colmeremo tutte le carenze evidenziate». In due anni persi 10 dipendenti
il 25/06/2026
La quinta commissione consiliare, dopo le dimissioni del presidente Matteo Fratini, ha audito il dirigente di Aps Fabio Bressan e il vice presidente A...