Luna: dall’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Parmitano
ATTUALITA'
di Erika David  
il 17/07/2019

Luna: dall’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Parmitano

Sabato 20 luglio è il 50° anniversario del primo uomo sulla Luna; nell'ambito delle iniziative "Dalla Terra alla Luna" la diretta della partenza di Luca Parmitano per la Stazione spaziale internazionale

Luna: per i 50 anni dalla sua “scoperta” all’Area megalitica la diretta della partenza dell’astronauta Luca Parmitano per la Stazione spaziale internazionale.

L’iniziativa rientra nel mese di eventi “Dalla Terra alla Luna” che l’Osservatorio astronomico regionale, in collaborazione con la Soprintendenza e l’assessorato ai beni culturali, ha organizzato all’Area megalitica di Saint-Martin-de-Corléans per il 50° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna.

20 luglio 1959: lo sbarco dell’uomo sulla Luna

L’appuntamento è sabato 20 luglio, alle 18, ingresso compreso nel biglietto dell’area archeologica, fino a esaurimento posti nella sala di proiezione.

Dalle 18 alle 19 sarà proiettata la diretta della partenza dell’astronauta Luca Parmitano dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan, a bordo della navicella Soyuz, in volo con l’astronauta Andrew Morgan e il cosmonauta Aleksandr Skvortsov verso la Stazione spaziale internazionale.

Luca Parmitano diventerà il primo italiano a svolgere il ruolo di comandante della Stazione spaziale internazionale, in orbita attorno alla Terra.

I ricercatori dell’Osservatorio Astronomico commenteranno le fasi del lancio della navicella Soyuz, in collegamento diretto via streaming con il cosmodromo di Baikonur, in Kazakhstan.

Sempre sabato 20 luglio, giorno esatto dell’allunaggio, alle 21, nel salone delle manifestazioni di Palazzo regionale, si terrà la conferenza ’10, 9, 8… Luna’.

I ricercatori Andrea Bernagozzi e Paolo Calcidese illustreranno alcuni momenti decisivi che hanno permesso, nel corso dei secoli, di dare forma sempre più concreta a quella che sembrava un’idea folle: andare sulla Luna.

Il conto alla rovescia tra storia, scienza, tecnologia e arte culminerà alle 22.17, l’istante preciso del primo allunaggio, cinque decenni dopo.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Il Mese della Luna

L’Area megalitica di Aosta è aperta tutti i giorni dalle 9 alle 19.

Il costo del biglietto comprende le visite guidate all’esposizione dei modelli di veicoli spaziali realizzati da Asimof (Associazione Italiana Modelli Fedeli), condotte dai ricercatori dell’Osservatorio astronomico dal martedì alla domenica, dalle ore 14.30 alle 15.30 e dalle ore 16.30 alle 17.30.

I visitatori potranno ammirare la riproduzione del colossale razzo Saturno V in scala 1:10, del modulo di comando Columbia in scala 1:1 e un frammento originale di meteorite lunare.

Sono inoltre proposte visite guidate dedicate al sito archeologico, dal titolo Dalla Luna alla Terra, il venerdì e il sabato, dalle 15.30 alle 16.30 e dalle  17.30 alle 18.30.

Ingresso all’Area megalitica di Aosta 7 euro, ridotto 5, 2 euro per la fascia 6/18 anni e gratis da 0 a 5 anni.

(re.newsvda.it)

Aps-vice sindaca Fadda: il consigliere Cipollone si rivolgerà all’Anac per «conflitto di opportunità»
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della partecipata comunale da parte della vice sindaca Valeria Fadda. Il sindaco: «Non ci sono problemi né criticità; si mina la credibilità di un consigliere e non posso permetterlo»
il 18/12/2025
Bagarre in consiglio per la mozione presentata da Fratelli d'Italia in cui si sollevano dubbi di opportunità visto l'anno trascorso nel cda della part...
Biathlon: Hanna Oeberg precede Lou Jeanmonnot e Dorothea Wierer nella sprint di Le Grand-Bornand, 44ª Samuela Comola
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuori dalla zona punti, ma qualificata per l'inseguimento di sabato
il 18/12/2025
La svedese si è presa la prima gara del fine settimana francese di Coppa del Mondo davanti alla transalpina e all'altoatesina; l'alpina rossonera fuor...
Sci alpino: Marco Odermatt vince la discesa accorciata sulla Saslong, Dominik Paris sale sul podio, grande 14° posto di Benjamin Alliod
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Franjo Von Allmen e il finanziere azzurro
il 18/12/2025
Mattinata complicata in Val Gardena, con partenza continuamente posticipata a causa della nebbia; il fuoriclasse svizzero precede il connazionale Fran...