Cervinia, demolito immobile di pregio: chiesta l’archiviazione
Il Tribunale di Aosta
CRONACA
di Federico Donato  
il 25/07/2019

Cervinia, demolito immobile di pregio: chiesta l’archiviazione

Gli indagati hanno prodotto al gip il parere di conformità paesaggistica della soprintendenza per i beni e le attività culturali e, pagando una sanzione di cinque mila euro, lo hanno reso operativo.

Immobile di pregio demolito a Cervinia: La Procura di Aosta ha chiesto l’archiviazione del fascicolo aperto a seguito della demolizione. L’immobile era considerato di pregio ed era di proprietà di una società che ne stava eseguendo la ristrutturazione. A giugno il sostituto procuratore Eugenia Menichetti aveva disposto il sequestro preventivo dell’immobile.

Nel registro degli indagati erano presenti tre nomi; Lars Magnusson (avvocato Fabio Cagnola di Milano), 60 anni, legale rappresentante della società Comini House AB committente dei lavori; Margherita Garzino (avvocato Ivan Pasquettaz) 54 anni, progettista e direttore dei lavori; Ezio Colliard (64), legale rappresentante della valdostana impresa costruzioni esecutrice dei lavori.

Il fascicolo era stato aperto per violazioni della normativa edilizia e paesaggistica. Gli indagati hanno prodotto al gip il parere di conformità paesaggistica della soprintendenza per i beni e le attività culturali e, pagando una sanzione di cinque mila euro, lo hanno reso operativo.

Era stato il Comune di Valtournenche a sporgere denuncia.

«La Procura contestava la difformità delle opere rispetto al titolo. Tuttavia, non c’è difformità perché non vi è stato un aumento della volumetria – spiega l’avvocato Pasquettaz -. Dal punto di vista paesaggistico, i documenti che abbiamo prodotto e il pagamento della sanzione» hanno generato l’estinzione del reato. Il legale di Garzino precisa anche che una prima richiesta di sequestro dell’immobile non era stata convalidata dal gip; la seconda richiesta della Procura era invece stata accolta.

(re.newsvda.it)

Arco d’Augusto osservato speciale nel Bollettino n.21 della Soprintendenza
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024 con un focus in primo piano sul restauro dell'Arco d'Augusto
di Erika David 
il 17/12/2025
Presentata questo pomeriggio al Mar l'ultimo Bollettino che racconta le attività di ricerca, studio, catalogazione delle strutture competenti nel 2024...