Imprese: il numero aumenta dello 0,7% nel secondo trimestre
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 30/07/2019

Imprese: il numero aumenta dello 0,7% nel secondo trimestre

La crescita più sensibile si registra nei settori delle costruzioni e dei servizi alle imprese

Il numero di imprese registrate in Valle d’Aosta al 30 giugno 2019 è di 12.352 unità, con un aumento dello 0,7% rispetto al trimestre precedente. A comunicarlo è la Chambre Valdôtaine.

E’ il commercio a fare registrare l’aumento più sensibile (+21 imprese), seguito dai settori delle costruzioni e dei servizi alle imprese (+14 unità).

L’unico lieve calo si registra nel settore dei trasporti (-3 imprese).

I dati

Nel secondo trimestre del 2019 in Valle d’Aosta sono nate 211 nuove attività, con un aumento del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le cessazioni non d’ufficio sono invece state 100 contro le 114 del II trimestre 2018. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni si attesta quindi sul valore di +91 imprese contro un saldo di +66 registrato nel II trimestre 2018.Il tasso di crescita è quindi dello 0,82% (nello stesso periodo del 2018 era di 0,53%), nettamente superiore a quello nazionale (0,48%) e a quello del nord-ovest (0,46%).Dal punto di vista delle forme giuridiche, si segnala il tasso di crescita delle società di capitale (+1,26%) ed il momento di difficoltà, seppure più attenuato rispetto alle risultanze nazionali, delle società di persone il cui tasso si attesta sullo 0,10%.

Anche i dati riguardanti il comparto artigianale valdostano registrano un miglioramento con il numero delle imprese che si attesta al valore di 3.608 unità, in aumento dello 0,8% rispetto al primo trimestre dell’anno. La maggiore crescita si registra nel settore delle costruzioni con un valore di +17 imprese.

Il commento

«I dati che emergono dall’andamento delle imprese nel secondo trimestre dell’anno – spiega il Presidente della Chambre, Nicola Rosset – mostrano un miglioramento della situazione.  Anche settori da lungo tempo in difficoltà, come ad esempio quello delle costruzioni e del commercio, registrano dati positivi e questo è certamente confortante. Proprio alla luce di questi dati è però di fondamentale importanza puntare al consolidamento di tale situazione. In quest’ottica appare prioritario intensificare il supporto alla nascita e allo sviluppo del nostro comparto imprenditoriale in termini di robustezza economica, ad esempio con l’accesso al credito, ma anche in termini di nuova cultura imprenditoriale e di modelli di business».
(re.newsvda.it)