Village Energique: con Cva l’energia sostenibile sbarca in piazza Chanoux
Bruno Baratti, Renzo Testolin, Antonio Fosson, Enrico De Girolamo e Sara Noro
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Alessandro Bianchet  
il 07/08/2019

Village Energique: con Cva l’energia sostenibile sbarca in piazza Chanoux

Dal 15 al 18 agosto nel cuore di Aosta quattro giorni di manifestazioni con la possibilità di scoprire e sperimentare, attraverso anche eventi, mostre, laboratori, musica, teatro e incontri

Quattro giorni di eventi per conoscere e divertirsi con l’energia sostenibile e le fonti rinnovabili. È il senso di Village Energique, la kermesse targata Cva e appoggiata da Regione e Comune di Aosta, che si terrà nella piazza Chanoux del capoluogo da giovedì 15 a domenica 18 agosto.

La manifestazione

L’invito ad andare alla scoperta di acqua, vento, sole e delle energie rinnovabili arriva, come detto, da  Compagnia Valdostane delle Acque, Regione e Comune di Aosta, che nel salotto buono aostano regaleranno «quattro giorni per sperimentare e comprendere l’energia ed esplorare lo spazio dell’innovazione senza confini».

L’evento, presentato dal presidente della Regione, Antonio Fosson, dall’assessore alle Finanze, Renzo Testolin, dall’amministratore delegato di Cva, Enrico De Girolamo, dalla responsabile marketing, Sara Noro, e da Bruno Baratti della società di comunicazione B! Conseil, permetterà di «approfondire temi di attualità collegati all’energia, alla sostenibilità, all’innovazione».

La quattro giorni sarà un progetto che «punta a sensibilizzare le coscienze di tutti verso il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e a combattere i danni dei cambiamenti climatici che mettono a repentaglio il futuro della Terra».

E proprio in quest’ottica, il presidente Fosson ha ricordato che «la Valle d’Aosta è al lavoro per portare la regione, entro il 2040, ad essere ”carbon free”».

Gli eventi

La quattro giorni di Piazza Chanoux permetterà ai cittadini valdostani e ai turisti di approcciarsi, in modo assolutamente gratuito, con il progetto “The Edge”, un’esperienza multisensoriale che, attraverso visori per la realtà virtuale, permettono di avventurarsi in un percorso, con il visitatore «libero di muoversi senza cavi nella meraviglia della realtà virtuale immersiva».

Labenergie

Nello spazio Village di “Labenergie” si potranno trovare risposte a tutte le domane riguardanti risparmio energetico, bioedilizia e risparmio idrico.

L’area del Village Energique proporrà anche prove «sul campo» nello spazio “Labenergie Experimenta”, sviluppato in collaborazione con Finaosta e l’Isiltp di Verrès.

Mobilità sostenibile

Per conoscere meglio e approcciarsi alla mobilità sostenibile, il Village proporrà, inoltre, un percorso in piazza Chanoux, “Ebiketour Test” da affrontare con le bici a pedalata assistita, con tanto di prova di monopattini elettrici.

Dalle 11.15 fino alla 17.15, inoltre, sarà possibile visitare Aosta in e-bike, sempre accompagnati da un maestro regionale di MTB.

Progetto Orediciotto

Nella quattro giorni ci sarà spazio anche per la musica, con il progetto “Orediciotto – energia della musica in città”.

Quattro gli appuntamento su questo tema. Protagonisti saranno ragazzi Under 16 che si esibiranno in una marching band  guidata dai Tamtando (15 agosto), quindi il 16 toccherà alla Fantomatik Orchestra.

Il 17 sarà la volta della Bandakadabra Orchestra, mentre il 18 si chiuderà con Gian Luigi Carlone della Band Osiris e il Trio Ottavio Richter.

Manifestazioni serali

Il Village Energique vivrà anche la sera, grazie agli appuntamenti con “Ventunoquindici” e lo spettacolo teatrale di Livio Viano “La conquista del Cervino”. Il 16 andrà in scena l’incontro con lo scrittore-giornalista Camillo Langone con la “dissertazione” Dei miei vini estremi.

Il 17 agosto, spazio all’incontro con uno migliori alpinisti del momento, il valdostano Hervé Barmasse, che racconterà della sua vita in “Tra zero e 8.000“.

Infine, domenica 18, Arianna Porcelli Safonov proporrà il suo “Riding tristocomico”, progetto comico missionario.

E-Tour

Il Village Energique, infine, ospiterà anche il prequel dell’E-TOUR della Valle d’Aosta, un progetto che vedrà il Gruppo Cva, in compagnia di altri partner, promuovere il tema della mobilità sostenibile all’interno del territorio regionale.

Il Village Energique rimarrà aperto dalle 10.30 a sera.

(alessandro camera)

Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Gressoney-La-Trinité: valanga lungo il torrente Lys, un uomo è stato estratto vivo e trasportato d’urgenza in ospedale, ha dato lui l’allarme con il cellulare da sotto la neve
Una massa di neve di notevoli dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italiano
il 12/02/2026
Una massa di neve di notevoli dimensioni si è staccata nel tardo pomeriggio nella zona tra Punta Jolanda e Staffal travolgendo un escursionista italia...
Concessioni idroelettriche: la norma di attuazione ritorna in Paritetica
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontarsi sul dossier; basito il gruppo consiliare di Avs che punta il dito: si ricomincia da capo, è una situazione kafkiana»
il 12/02/2026
L'iter si complica: i vincoli per gli accordi per l'ottenimento dei fondi Pnnr e la richiesta di nuove osservazioni riporta la Paritetica a confrontar...
Azienda Usl: i sindacati rivendicano il diritto al pasto dei dipendenti e chiedono tempi certi per una soluzione
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo stato di agitazione 
il 12/02/2026
Per  Cgil e Uil Funzione pubblica il solo risultato concreto dell'incontro con l'azienda Usl «è la revoca immediata del divieto di asporto»; resta lo ...